Google Allo: Backup Chat, Condivisione Documenti e File, Anteprima Collegamenti

Google Allo: Backup Chat, Condivisione Documenti e File, Anteprima Collegamenti

 

Scritto da , il 05/05/17

Seguici su

 
 

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la sua applicazione di messaggistica Google Allo per introdurre alcune nuove funzionalità e in particolare la possibilità di eseguire backup e ripristino delle chat.

In distribuzione dal 4 maggio, con la nuova versione di Allo diventa possibile salvare le chat localmente, sul telefono, oppure su cloud in Google Drive o in entrambi gli spazi - proprio come è gia' possibile fare su Whatsapp. Una volta eseguito il backup, sarà possibile ripristinare le conversazioni. Il backup e restore tornano utile per quando si cambia telefono, per il trasferimento rapido delle conversazioni e dei messaggi.

Atra funzionalità introdotta in Allo è la possibilità nelle conversazioni di gruppo di attivare la modalità 'in incognito', questa in precedenza disponibile solo nelle conversazioni a due. La modalità Incognito consente la crittografia end-to-end della conversazione e di impostare un tempo di scadenza per i messaggi prima che si auto-eliminino. Quando questa modalità è attiva, servizi come Google Assistant e Smart Answers non si possono utilizzare in quanto la conversazione resta segreta per gli utenti che vi partecipano e servizi esterni non possono accedervi.

Terza ed ultima novità che Allo va ad introdurre sono le anteprime dei collegamenti per gli URL condivisi all'interno delle chat. Questo supporto permette di vedere in anteprima la pagina di destinazione di un link prima di cliccarci sopra.

Google ha inoltre annunciato che Duo, la sua app per Android per effettuare videochiamate gratis e in HD, ha raggiunto il traguardo di 50 milioni di download nel Play Store.

Google Allo fa condividere documenti e altri file

Dal lancio della app di messaggistica istantanea Google Allo lo scorso settembre, gli utenti in paesi come il Brasile hanno chiesto la possibilità di condividere documenti nelle chat di gruppo. Google ha accolto i feedback e, con l'aggiornamento in distribuzione dal 22 marzo, ha introdotto in Allo la possibilità per gli utenti di condividere documenti e altri tipi di file.

Una volta aggiornata l'app, gli utenti Android in tutto il mondo possono in grado di condividere documenti e altri file (.pdf, .docs, .apk, .zip, e MP3) con gli amici attraverso Allo.

Inoltre, per gli utenti in Brasile, Google ha introdotto Smart Smiley in portoghese, una funzionalità che utilizza l'apprendimento automatico per aiutare a trovare piu' velocemente le giuste emoji da condividere: basterà toccare l'icona di Smart Smiley sulla barra di immissione del test e l'applicazione suggerirà emoji e adesivi rilevanti per aiutare l'utente a completare il pensiero con questi elementi al posto del testo.

 
Google Allo - condivisione di file
Google Allo - condivisione di file
 
Leggi anche:

La possibilità di condividere documenti e altri file è gia' presente in applicazioni concorrenti di Allo, tra cui WhatsApp, ma altre ancora non lo permettono, tra cui Messenger di Facebook.

Come condividere documenti e altri file tramite Allo? E' sufficiente premere l'icona del '+' in basso a sinistra, quindi la nuova icona della graffetta che compare nella barra dove erano gia' presenti le icone per attivare la tastiera, per condividere una foto, per aprire la fotocamera, per inserire una emoji o un adesivo e per condividere la propria posizione. Una volta premuta l'icona della graffetta, da qualsiasi conversazione in Allo, si apre l'Esplora file del dispositivo, in cui è possibile selezionare il file che si desidera condividere.

Google Allo è un'applicazione gratuita sviluppata da Google, scaricabile dal Play Store sui dispositivi Android 4.1 o versioni successive.

Nella clip animata qui sotto potete vedere come condividere un qualsiasi file presente sul telefono con un contatto tramite Google Allo.

ALLO-GIF-FEIJOADA_750px.gif

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Allo: Backup Chat, Condivisione Documenti e File, Anteprima Collegamenti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?