Hangouts, Google rimuove supporto SMS a Maggio

Hangouts, Google rimuove supporto SMS a Maggio

Google rimuove il supporto per gli SMS degli operatori da Hangouts su Android dopo il 22 maggio 2017.

 

Scritto da , il 11/04/17

Seguici su

 
 

Google è prossima a rimuovere la possibilità di inviare e ricevere messaggi SMS tramite la sua applicazione Hangouts nel prossimo mese di maggio. A rivelarlo è stata una email inviata da Google agli amministratori di G Suite.

Nella mail, pubblicata interamente da un utente su Reddit, Google scrive che toglierà il supporto per gli SMS in Hangouts il 22 maggio, e in anticipo viene quindi chiesto agli utenti di trovare un nuovo servizio di messaggistica predefinito per la gestione degli SMS.

Gli utenti di Hangouts sui loro dispositivi Android vedranno una notifica dal 27 marzo per informarli della modifica. Se questi utenti hanno gia' un'altra applicazione per gestire gli SMS installata, Hangouts chiederà loro di impostarla come quella predefinita; in caso contrario, l'applicazione indirizzerà al Google Play Store per trovare una nuova app alternativa.

Per gli utenti di Google Voice, le persone che inviano messaggi SMS tramite il numero della SIM tramite Hangouts non avranno più la possibilità di farlo dal 22 maggio, ma quelli che inviano SMS tramite il loro numero di Google Voice potranno continuare a farlo come prima.

Ecco quanto Google ha scritto nella mail:

"L'anno scorso, abbiamo annunciato diversi miglioramenti alle caratteristiche più popolari di Google Hangouts, come ad esempio la nuova esperienza videoconferenze e migliori chat di gruppo per la messaggistica. Come parte di questo sforzo continuo, rimuoveremo il supporto per gli SMS degli operatori da Hangouts su Android dopo il 22 maggio 2017.

Nota: I numeri di Google Voice continueranno ad essere supportati dopo il maggio 22. Questa modifica si applica solo ai messaggi di testo SMS inviati e ricevuti da numeri di telefono degli operatori telefonici.

Prepareremo gli utenti per questo cambiamento, mostrando un messaggio in-app dal 27 marzo 2017.

Agli utenti verrà richiesto di scegliere un'altra app di messaggistica predefinita già installato sul proprio telefono. Se non esiste, saranno indirizzati al Google Play Store per trovare una nuova applicazione di messaggistica SMS. La scelta di un nuova applicazione di messaggistica non avrà un impatto sui messaggi SMS esistenti. Tutti i messaggi saranno accessibili nella nuova applicazione di messaggistica."

La modifica arriva dopo che Google ha annunciato che il 25 aprile le applicazioni di terze parti che utilizzano le API di Hangouts non avranno piu' questo tipo di accesso. Google in un post nel suo blog pubblicato il 9 marzo 2017 ha poi annunciato di aver deciso di dividere Hangouts in due applicazioni separate: Hangouts Meet e Hangouts Chat. La prima è legata ad un servizio che permette di effettuare video conversazioni tra piu' utenti (videoconferenze), mentre la seconda è una applicazione di chat con possibilità di creare dei gruppi.

Di recente, Google ha rinominato la sua applicazione Messenger in 'Messaggi Android', app che permette agli utenti di scambiarsi messaggi multimediali, e come su Messenger di Facebook, Whatsapp o iMessage di Apple ha le conferme di lettura e altre caratteristiche. Messaggi Android consente inoltre di inviare e ricevere SMS e MMS su qualsiasi telefono, quindi Google potrebbe concentrarsi su questa app per far gestire agli utenti gli SMS.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Hangouts, Google rimuove supporto SMS a Maggio


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?