Opera Mini scarica video e musica e integra Facebook

Opera Mini scarica video e musica e integra Facebook

Opera Mini per Android integra uno strumento per scaricare i file multimediali che si trovano nelle pagine web e una barra per le notifiche di Facebook.

 

Scritto da , il 05/06/17

Seguici su

 
 

Opera è sempre impegnata ad aggiornare il suo (un tempo) popolare browser mobile per dispositivi Android, Opera Mini, per competere con i browser preinstallati sugli smartphone e sviluppati da Google e Samsung. L'ultimo aggiornamento di Opera Mini per Android introduce una serie di funzionalità che rendono unico questo browser, non essendo disponibili sui browser concorrenti. Si tratta di uno strumento per scaricare i file multimediali che si trovano nelle pagine web e una barra per le notifiche di Facebook.

"Nel corso delle prossime settimane, avrete la possibilità di testare alcune nuove, interessanti funzionalità" scrive Opera nel suo blog. "Ci auguriamo che siano utili e vi diano un po' di divertimento. Quest'anno Opera Mini non vuole solo aiutarvi a scoprire di più il web, ma anche permettervi di interagire con più contenuti durante la navigazione".

Opera rivela che è ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo lo strumento per la scansione automatica dei siti per i video e la musica scaricabili, ma "siamo entusiasti di condividere questo strumento unico su cui stiamo lavorando per ottenere il vostro feedback". A cosa serve? Con la modalità di salvataggio 'estrema' dei dati attivata, Opera Mini scansiona automaticamente i siti che si navigano, raccogliendo i link per il download di file multimediali, come video e musica, per renderli disponibili tramite un menu a discesa nella parte superiore dello schermo. In questo modo, se una pagina contiene piu' video, l'utente ha la possibilità di effettuare il download solo del video di suo interesse.

Lo strumento fornisce dunque agli utenti del browser un link diretto a tutto ciò che desiderano scaricare da alcuni siti web.

 
Opera Mini - strumento download media
Opera Mini - strumento download media
 

Ecco come si presenta lo strumento: bisogna verificare di essere in modalità estrema andando in impostazioni di risparmio dati nel menu ‘O’, quindi su alcuni siti web apparirà un'icona di download in alto a sinistra della barra degli indirizzi che, quando la si tocca, apre un elenco di link per il download del contenuto associal al link. L'utente puo' quindi selezionare quello che vuole scaricare, e il download partirà tramite il gestore di download.

Al momento in fase di test, lo strumento di download dei contenuti multimediali è disponibile solo su alcuni siti tra cui Facebook, Pagalworld, Tubidy, DJPunjab e pochi altri. Opera promette che la lista di siti web compatibile è in crescita.

Altra novità di Opera Mini è la nuova barra di notifica di Facebook.

Per chi spende un sacco di tempo su Facebook ma non vuole avere l'app ufficiale installata sullo smartphone perchè troppo pesante e consuma un sacco di batteria, Opera Mini va ad integrare Facebook per mostrare il proprio feed e quello degli amici senza fare affidamento all'applicazione Facebook ufficiale. Questa integrazione sembra voler essere una via di mezzo tra l'app ufficiale di Facebook e la versione web mobile del social network.

Leggi anche:
 
Opera Mini - barra notifuche Facebook
Opera Mini - barra notifuche Facebook
 

Una volta che si effettua il login su Facebook con il nuovo Opera Mini, il browser chiede di aggiungere una barra per le notifiche dal social network che viene mostrata nel cassetto delle notifiche di Android (il menu a tendina che si scopre trascinando il dito dall'alto).

Questa barra di notifica tiene gli utenti aggiornati quando si riceve un qualsiasi tipo di notifica su Facebook, come la disponibilità di un commento ad un proprio post, si riceve una richiesta di amicizia, quando si riceve un messaggio diretto.

Anche se Opera non le ha dettagliate, altre novità del nuovo Opera Mini comprendono: compressione delle pagine salvate, miglioramenti all'interfaccia del download manager, correzioni di bug e altre migliorie per mantenere stabile e veloce il browser.

Opera Mini per Android con le novità di cui sopra è disponibile al download sul Play Store.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Opera Mini scarica video e musica e integra Facebook


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?