Spotify e Apple Music in Facebook Messenger

Spotify e Apple Music in Facebook Messenger

La musica di Spotify e Apple Music suona all'interno di Messenger grazie ad una estensione per chat.

 

Scritto da , il 07/10/17

Seguici su

 
 

La musica su Messenger sarà "una buona cosa quest'anno", ha detto David Marcus di Facebook nel corso della conferenza F8 2017 tenutasi nello scorso mese di Aprile, la conferenza che ogni anno la società organizza per presentare agli sviluppatori le sue ultime novità. La musica sulla piattaforma di messaggistica Messenger di Facebook arriva grazie alle Estensioni per Chat. Al lancio in Aprile, una estensione è stata resa disponibile per Spotify, con la promessa dell'arrivo di un'estensione anche per Apple Music. Quel momento è ora arrivato, in quanto a partire dal mese di Ottobre l'integrazione di Apple Music ha iniziato ad essere distribuita per tutti gli utenti di Messenger.

Per Facebook, le esperienze che si creano in Messenger sono "intrinsecamente sociali". E, grazie alle nuove estensioni per le chat, le applicazioni esterne presenti sul device possono permettere di condividere contenuti all'interno delle conversazioni degli utenti - il concetto è lo stesso delle estensioni per browser o per l'app di posta elettronica.

Nel caso delle app musicali, Facebook ha previsto prima di tutto il supporto di Spotify tramite una estensione che permette la condivisione di una canzone, anche se l'ascolto viene limitato ad un'anteprima di 30 secondi (per comprensibili ragioni legate ai diritti di ascolto). Se l'utente sta dunque ascoltando un brano su Spotify che gli piace particolarmente, puo' condividerlo con un amico tramite Messenger per fargli ascoltare una breve anteprima - il destinatario puo' ascoltare direttamente all'interno della chat. L'estensione permette anche la possibilità di condividere un link che rimanda alla pagina di un album o artista in Spotify, quindi l'integrazione non si limita solo alla possibilità di far ascoltare un pezzo di brano agli amici.

Oltre a Spotify, da Ottobre in Messenger è disponibile l'estensione anche di Apple Music, cosi' gli utenti del servizio musicale di Apple possono fare le stesse cose sopra citate e disponibili per Spotify ma usando la musica presente nel catalogo del servizio musicale di Apple. Quando siè in una chat di Messenger, è possibile toccare sul simbolo '+' sulla sinistra della casella di testo, quindi cercare l'estensione Apple Music e toccarla per procedere con la selezione del brano che si vuole condividere nella conversazione. Anche se non si dispone di un abbonamento a Apple Music è possibile ascoltare e condividere gratuitamente uno spezzone di 30 secondi di qualsiasi traccia disponibile nel catalogo del servizio musicale di Apple. E' inoltre possibile registrarsi ad Apple Music direttamente in Messenger, il che permetterà di condividere e ascoltare brani completi dopo la sottoscrizione di un abbonamento a pagamento (o della prova gratuita se).

Ricordiamo che al lancio, le estensioni per chat di Messenger disponibili oltre a quella di Spotify sono state quelle di TheScore, OpenTable, Food Network, NBA, Wall Street Journal e Kayak. Facebook ne ha tuttavia promesse delle altre in arrivo prossimamente.

Riguardo il supporto di altri servizi musicali, Facebook non ha menzionato altri nomi oltre a Spotify ed Apple Music, quindi non sappiamo se arriverà una estensione per chat di Messenger anche per TIDAL, Google Play Music, Deezer, Amazon Music o altri servizi.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Spotify e Apple Music in Facebook Messenger


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?