Telegram 4: Video Messaggi, Telescope, Pagamenti con Bot, Apertura Rapida pagine web

Telegram 4: Video Messaggi, Telescope, Pagamenti con Bot, Apertura Rapida pagine web

 

Scritto da , il 19/05/17

Seguici su

 
 

A partire dalla versione 4.0 di Telegram per iOS e Android, disponibile dal 18 maggio 2017, viene introdotto il supporto per la registrazione di videomessaggi, viene aggiunta Telescope per consentire a chiunque di vedere i videomessaggi dai canali pubblici anche senza un account Telegram, viene aggiunto il supporto per i bot di ricevere pagamenti dagli utenti, mentre la piattaforma Apertura rapida è pubblica con supporto per migliaia di siti web.

Telegram: Video Messaggi

"Sappiamo che ami la velocità e la semplicità dei messaggi vocali su Telegram. A partire da oggi, puoi anche inviare messaggi video altrettanto rapidamente" è quanto Telegram ha annunciato nel suo blog.

Per inviare un messaggio video in Telegram prima si entra in qualsiasi chat su Telegram e si va a toccare l'icona del microfono per passare alla modalità fotocamera. A questo punto bisogna toccare e tenere premuta l'icona della fotocamera e registrare un messaggio video. Terminata la registrazione, va rilasciato il pulsante di registrazione per poter inviare il messaggio video, cosi' da essere condiviso con gli utenti di quella conversazione.

Telegram ha rivelato che i messaggi video vengono inviati velocemente grazie al fatto che l'app va a comprimere il filmato di cui inizia l'invio dei dati gia' mentre la registrazione del filmato stesso è in corso.

Inoltre, sia per i messaggi video che anche audio, è stata aggiunta la possibilità di bloccare la fotocamera in modalità di registrazione scorrendo verso l'altro il pulsante - questo dovrebbe tornare utile per coloro ai quali tenere premuto di continuo il pulsante di registrazione risulta difficile.

Telegram scarica e riproduce in automatico i messaggi video per impostazione predefinita, ma è possibile modificare l'impostazione dentro le Impostazioni (utile per gli utenti che hanno accesso a internet limitato).

Mentre si sta guardando un video messaggio è possibile navigare all'interno dell'app Telegram, aprendo anche altre chat. Infatti, il video in riproduzione puo' essere visualizzato in un angolo dello schermo mentre viene riprodotto - è possibile spostarlo e metterlo in pausa da qualsiasi punto di Telegram.

Telescope

Altra novità che debutta in Telegram 4.0 è Telescope, una piattaforma dedicata al video hosting per coloro che usano i video per comunicare con il pubblico (come i blogger).

"Molte persone popolari si rivolgono ai loro fan attraverso canali pubblici su Telegram" ha spiegato Telegram nel suo blog. "I messaggi video permettono una connessione con i fan più diretta e intima che mai. Ma vogliamo rendere possibile fare di piu' [con Telescope]."

Con Telescope, i messaggi video pubblici possono diventare virali oltre l'ecosistema Telegram. Telescope ospita video di forma 'rotonda' fino a 1 minuto in durata - lo stesso formato utilizzato dai messaggi video in Telegram - e non c'è bisogno di avere un account Telegram per vederli.

Ogni canale pubblico su Telegram ha ora un URL telesco.pe, nel formato telesco.pe/channel_name, in cui tutti i messaggi video del canale vengono resi disponibili sul World Wide Web, visibili a tutti e anche a chi non ha un account Telegram. Ogni volta che viene inviato un messaggio video a un canale pubblico, questo verrà caricato su Telesco.pe e avrà un URL pubblico.

Con Telescope, anche gli utenti che non hanno Telegram installato sullo smartphone potranno vedere i messaggi video pubblici e condividerli su Twitter o Facebook. Di conseguenza, questo contenuto dovrebbe generare più viste al canale.  

 
Telescope
Telescope
 

Bot Payments

Altra novità introdotta in Telegram 4.0 è la possibilità per i bot di ricevere pagamenti dagli utenti.

"Immaginate un mondo in cui puoi ordinare pizza, pagare un paio di scarpe, o pagare il tuo passaggio in metropolitana - tutto in un paio di pulsanti su Telegram" ha scritto Telegram nel suo blog per presentare la novità. "Per rendere possibile questo mondo, oggi lanciamo Bot Payments".

Con la piattaforma Bot Payments, gli sviluppatori di Bot possono ora accettare pagamenti dai loro utenti in tutto il mondo aggiungendo un pulsante 'Paga' nei messaggi.

Gli utenti che hanno installato Telegram 4.0 (o versione successiva) potranno ordinare beni o servizi dai bot che li offrono. Quando l'utente tocca il pulsante 'Paga' da un Bot, gli verrà chiesto di compilare i form con i dati per il pagamento (dati della carta di credito e le informazioni di spedizione) e confermare.

Se un account è protetto dalla Verifica in 2 passaggi, è possibile salvare i dati della carta di credito per evitare di reinserirli per acquisti successivi.

I pagamenti tramite Bot in Telegram supportano anche Apple Pay.

Al lancio, la maggior parte dei pagamenti in Telegram viene gestita da Stripe, ma Bot Payments è una piattaforma per i fornitori di pagamenti in tutto il mondo. Quando lo sviluppatore decide di introdurre il supporto dei pagamenti dagli utente tramite bot, può scegliere tra tutti i provider di pagamento disponibili, selezionando quello già utilizzato dall'acquirente o quello con la commissione più bassa. Preso i pagamenti tramite Bot saranno disponibili agli sviluppatori in India e in oltre 190 altri paesi tramite PaymentWall. Yandex.Money e Qiwi in Russia e Payme in Uzbekistan saranno supportati piu' avanti.

Apertura rapida

A partire da Telegram 4.0, la piattaforma Apertura rapida è pubblica e supporterà migliaia di siti web, anche i preferiti dagli utenti.

"La visualizzazione Apertura rapida è ora pronta per supportare migliaia di siti web, inclusi i tuoi preferiti. Presto non dovrai più lanciare un browser web per visualizzare qualsiasi articolo condiviso con te su Telegram, perché oggi lanciamo la piattaforma Instant View" ha annunciato Telegram nel suo blog.

Con Instant View, gli utenti potranno leggere articoli da qualsiasi blog o media in un modo uniforme e facilmente leggibile sul dispositivo mobile. Oltre a visualizzare semplicemente il testo di un articolo, le pagine di Instant View supportano immagini, video e qualsiasi altro supporto media. Funziona anche se il sito web di origine non è ottimizzato per i dispositivi mobili. Le pagine di Instant View sono piccole e memorizzate nei server Telegram, quindi si caricano istantaneamente praticamente tramite qualsiasi connessione.

I proprietari di siti web non hanno bisogno di cambiare nulla sui loro siti per le visualizzazioni istantanee in Telegram.

 
Apertura rapida
Apertura rapida
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Telegram 4: Video Messaggi, Telescope, Pagamenti con Bot, Apertura Rapida pagine web


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?