Apple iOS 11 introduce File per sfogliare documenti e file su iPhone e iPad

Apple iOS 11 introduce File per sfogliare documenti e file su iPhone e iPad

Apple introduce in iOS 11 un file manager nativo per la gestione dei file su iPhone e iPad.

 

Scritto da , il 22/09/17

Seguici su

 
 

Arriva su iOS il file manager ufficiale da Apple, chiamato semplicemente File, disponibile come parte dell'aggiornamento iOS11 dal 19 settembre.

Apple ha presentato le novità di iOS11 il 5 giugno in occasione del keynote di apertura della WWDC 2017, la annuale conferenza per gli sviluppatori, tra cui la nuova app nativa File che consente di trovare, da un unico posto, tutti i file. E' un vero e proprio file manager con cui cercare, trovare e organizzare file su iPhone e iPad

L'app contiene una sezione apposta per i file più recenti e permette di trovare e accedere non solo ai file archiviati sull’iPad, ma anche quelli che si trovano nelle app, sui dispositivi iOS, in iCloud Drive e su altri servizi di file sharing come Dropbox e Box.

L'annuncio del file manager File non è arrivato a sorpresa, in quanto a poche ore dalla presentazione agli sviluppatori di iOS 11 era trapelata la notizia che la nuova versione della piattaforma mobile di Apple avrebbe introdotto un'applicazione nativa di 'file manager' per la gestione dei file sul dispositivo. A rivelare l'esistenza dell'applicazione era stata la pagina del programma chiamato 'File' apparsa  sull'App Store per alcune ore prima di essere rimossa.

Mentre sui dispositivi Android è presente un file manager da diverse versioni, su iOS è mancata un'app per la gestione dei file sul dispositivo. Apple in iOS non permetteva agli utenti di 'navigare' tra i file del dispositivo perchè convinta che l'esperienza d'uso fosse piu' semplice impedendo l'accesso ai file di sistema.

L'applicazione File di Apple si presenta con una interfaccia simile a Trova su macOS o come Esplora Risorse in Windows. File elenca le cartelle nel riquadro a sinistra, oltre ad eventuali elementi contrassegnati come preferiti e taggati. A destra si trova la schermata principale dove si vedono le cartelle ed i file file contenuti nella cartella selezionata sul pannello di sinistra. E' possibile scegliere come visualizzare i file, se a griglia o come elenco, ed è possibile ordinarli attraverso filtri.

Il File Manager ufficiale da Apple è disponibile per tutti i dispositivi di tipo iPhone e iPad compatibili con iOS 11 e versioni successive.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 11 introduce File per sfogliare documenti e file su iPhone e iPad


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?