LinkedIn Lite, il social professionale sempre piu' accessibile

LinkedIn Lite, il social professionale sempre piu' accessibile

 

Scritto da , il 05/08/17

Seguici su

 
 

LinkedIn, il popolare network professionale, ha annunciato di aver allargato la disponibilità della sua applicazione mobile LinkedIn Lite a più di 60 paesi nel mondo, tra cui Sud Africa, Filippine, Egitto, Turchia, Nigeria, Kenya e molti altri ancora. Come Twitter Lite e Facebook Lite, LinkedIn Lite è una versione più leggera e veloce dell’applicazione ufficiale principale.

LinkedIn Lite è disponibile via mobile web (via browser) e Android ed ha l’obiettivo di rendere più semplice per gli utenti del social network per professionisti il connettersi a nuove opportunità, in mobilità e anche in aree con condizioni di scarsa connettività. LinkedIn Lite, infatti, pesa meno di 1 megabite e permette agli utenti di sfruttare la piattaforma al massimo delle sue potenzialità riducendo l’utilizzo dei dati di quasi l’80%.

LinkedIn Lite è nata come applicazione per il mercato indiano, ma considerato il suo "potenziale su scala globale" la società ha deciso di espanderne la disponibilità in più di 60 paesi in tutto il mondo.

"Sono tornato in India nel gennaio 2016 come responsabile e capo del prodotto nel paese per iniziare a creare e localizzare prodotti per professionisti e studenti in India. In nove mesi, la squadra ed io abbiamo lavorato febbrilmente per lanciare tre prodotti che continuano ad offrire un valore immenso ai nostri 42 milioni (e in crescita) membri in India" ha spiegato Akshay Kothari in un blogpost aziendale. "Ancora più importante, [questi prodotti] hanno anche il potenziale di scala globale. Ecco perché sono entusiasta che oggi lanciamo uno di questi prodotti, LinkedIn Lite (web mobile e app Android) in più di 60 paesi in tutto il mondo, inclusi Sud Africa, Filippine e Nigeria".

LinkedIn Lite include le principali funzionalità disponibili nell'app principale di LinkedIn. E' quindi possibile cerca persone, offerte di lavoro, aziende e gruppi; è possibile ricevere aggiornamenti dalle persone, gli editori e aziende; è possibile usare il proprio profilo per raccontare la propria storia e sviluppare il proprio brand professionale; è possibile aggiornare il proprio profilo professionale direttamente dall’app per perfezionare il CV ovunque ci si trova; è possibile espandere la propria rete professionale e rimanere in contatto con altri utenti; è possibile contattare altre persone e guardare i loro profili professionali; è possibile condividere articoli per posizionarsi meglio come thought-leader; è possibile seguire le aziende per ricevere offerte di lavoro, aggiornamenti e suggerimenti per collegarsi con le persone da conoscere. Infine, è possibile aggiornare il proprio account a LinkedIn Premium direttamente dall’app.

 
LinkedIn Lite
LinkedIn Lite
 

Kothari ha raccontato nel blog che l'idea di sviluppare LinkedIn Lite arriva da un viaggio di ricerca sul campo che ha fatto assieme con il suo team circa un anno fa a Nashik, una piccola città a circa 100 miglia da Mumbai: "Quando ci siamo seduti per provare il prodotto con alcuni studenti universitari, il mio cuore si è spezzato. Avevamo lavorato su una nuova funzionalità del sito, ma questa caratteristica non riusciva a caricarsi a causa della scarsa connettività internet nella zona. Questo è stato un momento fondamentale per la squadra e per me per capire che non importa quanto sia buono il tuo prodotto, tutto va a perdersi se non si carica velocemente. A causa di questo e di altre esperienze simili, abbiamo intrapreso un viaggio per riscrivere il sito web linkedin.com mobile con focus sulla velocità e la semplicità per tutti i nostri membri quando si tratta di accessibilità".

 
LinkedIn Lite
LinkedIn Lite
 

Il team di sviluppo guidato da Kothari ha iniziato col rendere disponibile prima la nuova esperienza web mobile del sito di Linkedin per tutti i membri indiani all'inizio del 2017, con la risposta degli utenti che è stata "abbastanza notevole". Non solo il sito è in grado di caricarsi fino a 5 volte più velocemente, ma l'utilizzo si è quadruplicato in India. Inoltre, più della metà dei nuovi membri ora si iscrive dal cellulare, quindi LinkedIn Lite "è diventato un potente strumento per i professionisti delle città più piccole dell'India per iscriversi e collegarsi" ha aggiunto Kothari.

L'applicazione mobile LinkedIn Lite per Android è stata ispirata dal successo della nuova esperienza di LinkedIn via web mobile. Sviluppata in un paio di mesi, l'applicazione pesa meno di un megabyte di dimensione e può ridurre l'utilizzo dei dati fino all'80% in India, rendendo l'accesso alla piattaforma più facile che mai, su qualsiasi dispositivo mobile e anche nelle aree con scarsa connettività internet.

Ora che LinkedIn Lite è disponibile a livello globale, la società punta di continuare ad innovare per rendere "l'esperienza di LinkedIn ancora migliore per tutti i membri di tutto il mondo" ha spiegato Kothari.

 
LinkedIn Lite
LinkedIn Lite
 

E' possibile accedere a LinkedIn Lite via web mobile collegandosi tramite browser mobile all'indirizzo www.linkedin.com oppure scaricare l'applicazione Android nel Play Store (nei Paesi in cui è disponibile il Play Store).


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LinkedIn Lite, il social professionale sempre piu' accessibile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?