Fitbit Coach, app di personal training by Fitbit

Fitbit Coach, app di personal training by Fitbit

Fitbit Coach, una nuova applicazione per sportivi utile per raggiungere obiettivi specifici attraverso coaching audio, video di allenamenti dinamici, esercizi su richiesta, allenamenti consigliati in base ai dati raccolti dai tracker Fitbit, e Fitbit Radio.

 

Scritto da , il 08/03/18

Seguici su

 
 

Al fianco dei nuovi prodotti hardware Iconic, Flyer e Aria 2, lo scorso 28 agosto Fitbit ha annunciato Fitbit Coach, una nuova applicazione per sportivi utile per raggiungere obiettivi specifici. Secondo la società, usare un tracker Fitbit è solo il primo passo per restare in forma - o raggiungere la forma fisica che si desidera - obiettivo piu' facile da raggiungere se si viene affiancati da un coach. Sei mesi fa il Fitbit Coach era solo stato annunciato, ma dalla fine del 2017 è ora disponibile a livello mondiale. Ma a cosa serve e quanto costa? Andiamo a scoprirlo.

In uno studio dell'Università dell'Indiana menzionato nel blog di Fitbit, il 90% dei partecipanti ha affermato che l'utilizzo di un tracker per tracciare l'attività in combinazione con un coach ha aiutato loro a raggiungere i loro obiettivi di salute, anche dopo che la fase coaching era terminata. Ecco perché Fitbit si è detta "entusiasta" di annunciare il nuovo servizio di "orientamento e assistenza" premium Fitbit Coach che offre programmi di allenamento, di benessere e altri contenuti e strumenti su misura guidati dai dati degli utenti raccolti dai tracker Fitbit e adattati ai loro obiettivi specifici.

"Perchè un programma sanitario possa avere effetti di lunga durata deve essere adattato a voi", ha affermato il membro del panel di consulenza di Fitbit Sherry Pagoto, Ph.D., uno psicologo e professore di medicina preventiva e comportamentale presso la University of Massachusetts Medical School in Worcester. "Con una delle più grandi banche dati sanitarie del mondo, Fitbit è in grado di fornire approfondimenti più significativi per aiutarti a rimanere in pista, ottenere incoraggiamento quando ne hai più bisogno e celebrare i tuoi successi per mantenerti motivato".

 
Fitbit Coach
Fitbit Coach
 

I primi strumenti ad essere lanciati con questo servizio premium includono una nuova applicazione Fitbit Coach, che va a sostituire l'app Fitstar Personal Trainer. E' possibile accedere a questa offerta anche tramite la nuova scheda "Coach" all'interno dell'applicazione Fitbit. La nuova applicazione Fitbit Coach incorpora gli allenamenti dinamici di Fitstar che si adattano alle progressioni degli utenti e utilizza i dati di Fitbit per consigliare nuovi allenamenti in base al livello di fitness e agli obiettivi raggiunti.

L'app offre il coaching audio, per ascoltare 40 esercizi mentre si eseguono che sono stati progettati da esperti per aiutare a migliorare la propria resistenza, velocità e prestanza. E' possibile scegliere tra sessioni esterne o treadmill e selezionare la difficoltà, la durata, l'allenatore e la musica, oltre a registrare automaticamente l'allenamento nell'applicazione Fitbit. Il coaching audio viene reso disponibile attraverso l'app Fitbit Coach dal mese di ottobre e sarà disponibile sullo smartwatch Fitbit Ionic all'inizio del 2018 utilizzando cuffie bluetooth come le nuove Fitbit Flyer. Nuove sessioni di coaching audio per attività come l'ellittica verranno aggiunte nel 2018.

Prima disponibili in Fitstar Personal Trainer, nella nuova app Fitbit Coach tornano i video di allenamenti dinamici che propongono esercizi che aumentano o diminuiscono di difficoltà in base ai feedback lasciati dagli utenti dopo ogni workout. I risultati di una ricerca condotta da Fitbit hanno dimostrato che l'85 per cento delle persone che utilizzano questi allenamenti video per almeno cinque sessioni vedono un aumento della propria forza muscolare.

L'app Fitbit Coach include anche esercizi su richiesta. Si possono seguire allenamenti in base al tempo a disposizione, alla difficoltà o al tipo di esercizio fisico. Ogni video include istruzioni passo-passo focalizzate sulla forma e la tecnica corretta da seguire.

L'app Fitbit Coach consiglia anche allenamenti da seguire, proponendo esercizi in base ai dati raccolti dai tracker di Fitbit. Ad esempio, se si ha effettuato una gita in bicicletta, l'applicazione suggerirà una sessione di allenamento che punta al muovere le braccia e il torace il giorno dopo, in modo che le gambe possano riprendersi.

Per mantenere gli utenti motivati, l'app Fitbit Coach include la Fitbit Radio, che propone una serie di brani che servono da colonna sonora energizzante durante gli allenamenti. La radio di Fitbit viene alimentata da feed.fm e offre una serie di stazioni di musica popolare che vanno dal genere pop all'hip hop.

I nuovi servizi di coaching vengono lanciati con l'app di addestramento personale Fitbit Coach disponibile per i dispositivi Android, iOS e Windows dall'autunno 2017. Alcune caratteristiche dell'app non sono accessibili gratuitamente, ma bisogna abbonarsi per 7,99 dollari al mese o 39,99 dollari / 49,99 euro all'anno. Diversi allenamenti video vengono resi disponibili gratuitamente in modo da poterli provare, ma tutte le altre funzionalità richiedono un abbonamento.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Fitbit Coach, app di personal training by Fitbit


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?