App Batteria di Google sul Play Store

L'app Batteria per dispositivi Nexus e Pixel serve per ottimizzare l'autonomia.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha pubblicato un’altra sua app nel Play Store che è solita preinstallare nel sistema operativo Android, cosi’ da renderne gli aggiornamenti piu’ veloci: Batteria (o Battery). Come intuibile, l’app in questione è quella che si utilizza per gestire tutto cio’ che riguarda la batteria del device Android, mostrando la stima dell’autonomia residua e permette di attivare le modalità di risparmio energetico e altre opzioni.

L’applicazione in questione viene pre-caricata solo su dispositivi Nexus e Pixel, non si puo’ scaricare su altri dispositivi Android poichè sono soliti avere un’app sviluppata dal rispettivo produttore per la gestione dell’autonomia e altre opzioni che riguardano la batteria del device.

Inoltre, l’applicazione non è disponibile in tutto il mondo. La pagina dell’app sul Google Play Store al momento non è accessibile dall’Italia, si riceve un errore se si prova ad aprirla, ma presumibilmente da quando lo smartphone Pixel 2 XL sarà venduto in Italia allora la stessa pagina diventerà accessibile dall’Italia.

Cosa si puo’ fare con Batteria di Google? L’applicazione tiene traccia delle abitudini di utilizzo del dispositivo e monitora di volta in volta lo stato della batteria, fornendo una stima dell’autonomia residua (utile per sapere se il telefono puo’ arrivare fino a sera) e offre alcune opzioni di personalizzazione che consentono di mostrare la percentuale della batteria nella barra di stato, oltre ad attivare la luminosità automatica.

Il motivo per cui Google ha deciso di pubblicare l’app nel Play Store è perchè cosi’ potrà rilasciare aggiornamenti per la singola app senza dover per forza rilasciare un aggiornamento software di Android.

App Batteria di Google

Impostazioni privacy