BBmap, app per verificare lo stato delle connessioni in Italia

BBmap, app per verificare lo stato delle connessioni in Italia

L'app BBmap serve per vedere lo stato di sviluppo delle reti di accesso ad internet, fisse e mobili, ad un preciso indirizzo.

 

Scritto da , il 19/10/17

Seguici su

 
 

L’AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - ha sviluppato per i dispositivi Android l'app chiamata BBmap, ora disponibile sul Play Store, utile per vedere lo stato di sviluppo delle reti di accesso ad Internet, fisse e mobili, in Italia, ad un preciso indirizzo.

Al lancio disponibile in versione sperimentale, BBmap è stata sviluppata a seguito del successo del sistema di mappatura broadband che, in poco più di tre mesi, ha registrato oltre 170mila visualizzazioni delle mappe - 140.000 da desktop e circa 30.000 da mobile - via web al portale www.agcom.it/broadbandmap.

In seguito ai feedback rilasciati dagli utenti, BBmap è stata sviluppata per offrire uno strumento di verifica della copertura Internet fisso e mobile anche anche per tutte quelle zone che risultano coperte ma in cui non è attivo il servizio ultrabroadband.

BBmap funziona in maniera molto semplice: scaricata e installata l'app, grazie al Gps integrato nei dispositivi mobili viene mostrato in una mappa il punto in cui ci si trova e le informazioni relative allo sviluppo delle reti di accesso ad Internet in quella zona precisa.

 
BBmap
BBmap
 

Le informazioni contenute all'interno dell'app BBmap possono essere usate dal cliente privato per sapere a casa propria quale infrastruttura di accesso ad Internet è disponibile - ad esempio se si è raggiunti solo dalla Adsl oppure si puo' accedere a reti in fibra FTTCab o FTTH - dagli operatori per definire i propri piani di investimento oppure dal Governo e dalle Istituzioni ed Enti locali per identificare eventuali misure per colmare il digital divide.

BBmap è un'app interattiva e offre la possibilità al singolo utente di contribuire al miglioramento del sistema segnalando eventuali errori o imprecisioni che, dopo una verifica da parte di Agcom, saranno corretti e riportati on line.

Il decreto salva Italia, Legge n. 9 del 2014, ha dato all'Autorità per le Garanzie nelle COMunicazioni (AGCOM) il compito di costituire una banca dati di tutte le reti di accesso ad Internet esistenti sul territorio nazionale, cosi' da offrire la possibilità di analizzare lo stato di sviluppo dell'offerta di accesso ad Internet al singolo indirizzo, nonché la possibilità di fare valutazioni comparative sulle diverse tecnologie e velocità. La scorsa estate è stato lanciato il portale www.agcom.it/broadbandmap accessibile via web, e da oggi anche da app mobile per device Android.

L’app BBmap è scaricabile gratuitamente dal Play Store di Google per dispositivi Android aggiornati alla versione 4.0 o versioni successive. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su BBmap, app per verificare lo stato delle connessioni in Italia


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?