Files Go, app Google per liberare spazio sul telefono Android

Files Go, app Google per liberare spazio sul telefono Android

 

Scritto da , il 05/12/17

Seguici su

 
 

Il mondo è grande e gli utenti di internet non hanno tutti le stesse esigenze e possibilità di accesso al web. Google questo lo sa ed è il motivo per cui a volte sviluppa delle applicazioni appositamente per un determinato mercato. Ad esempio, di recente Google ha lanciato l'app Tez per i pagamenti mobile in India. Per tutti è invece arrivata la app chiamata 'Files Go', il 9 novembre rilasciata in versione beta per un piccolo gruppo di utenti ma dal 5 dicembre disponibile in versione finale per tutti.

'Files Go' è disponibile nel Play Store - Per circa un mese, Google ha testato l'app con alcuni utenti che la hanno provata e rilasciato i loro feedback per risolvere eventuali bug presenti. La versione finale disponibile dal 5 dicembre offre rispetta alla versione beta un design ottimizzato - c'è un nuovo sfondo blu al posto del precedente sfondo grigio verde ed è cambiata l'icona mentre la navigazione all'interno dell'app è rimasta semplice - ed è disponibile a livello globale. 

La breve descrizione ufficiale dell'app - che pesa meno di 6MB - sul Play Store riporta che "Files Go Beta aiuta a ripulire lo spazio sul telefono e a mantenerlo organizzato". Per raggiungere tali scopi, l'app raccomanda applicazioni raramente utilizzate per rimuoverle in modo che il telefono sia veloce, riconosce e aiuta ad eliminare lo spam e le immagini duplicate, aiuta a trovare più velocemente le foto, i video e i documenti importanti, facilita la condivisione offline dei file in modo rapido e sicuro

'Files Go' si presenta come un'app semplice che serve come archivio dei contenuti multimediali (foto, video, audio) presenti sul dispositivo. Nella schermata "File" sono infatti ragguppati i contenuti multimediali in Immagini, Video e Audio. Ciascuna di queste sezioni viene ulteriormente suddivisa per origine, tra cui Chat App, Camera, Screenshot e altro ancora.

 
Files Go by Google
Files Go by Google
 

Nella schermata "Storage" viene indicato quanto spazio è disponibile sul dispositivo e indica quanti file sono occupati da categorie di applicazioni installata sul device (ad esempio i file delle app di chat e media come Whatsapp e Messenger) con la possibilità di eliminarli premendo un pulsante solo e liberare spazio in memoria locale. E' inoltre possibile cancellare la cache delle app, eliminare le applicazioni non utilizzate frequentemente e le immagini duplicate. Tra le schede disponibili si segnalano "Cache app", "File grandi", "File scaricati", "File duplicati" e "Media eliminati".

Come suggerito dalla opzione "Trasferimento di file senza connessione a Internet" Files Go consente anche di avere una guida passo passo su come inviare file in modalità offline, senza connessione ad internet, tramite bluetooth verso altri dispositivi vicini.

'Files Go' sembra un misto tra Archivio e Smart Manager disponibile su alcuni dispositivi Android, un'app quindi utile per liberare memoria cache occupata da file non utili e per scoprire quali sono i file che occupano piu' spazio nella memoria locale, con possibilità di eliminarli facilmente.

'Files Go' è disponibile sul Play Store per dispositivi Android 5.0 Lollipop e versioni successive. 

Articolo aggiornato il 5 dicembre 2017 dopo che Google ha reso disponibile nel Play Store l'app Files GO in versione finale.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Files Go, app Google per liberare spazio sul telefono Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?