Facebook Messenger aumenta risoluzione foto al 4k

Facebook Messenger aumenta risoluzione foto al 4k

Facebook Messenger consente di inviare foto a risoluzione fino a 4096 x 4096 pixel pari al 4k, il doppio rispetto al limite precedente di 2048 x 2048 pixel pari al 2k.

 

Scritto da , il 22/11/17

Seguici su

 
 

Facebook Messenger ha annunciato di aver iniziato ad aumentare fino a 4k la risoluzione delle foto che vengono condivise attraverso Messenger.

Avere uno smartphone con la fotocamera piu' avanzata disponibile e condividere la foto appena scattata di un momento indimenticabile con un famigliare o un amico attraverso i social non serve a nulla se poi il destinatario vedrà una immagine sgranata e fortemente compressa. Per chi non lo sapeva, le applicazioni di messaggistica come Facebook Messenger e Whatsapp comprimono le foto e i video che un utente carica prima di consegnarli al destinatario, non sono alla risoluzione originale. A partire dal 21 novembre 2017, almeno per le foto, Facebook Messenger consente di inviare foto a risoluzione fino a 4096 x 4096 pixel pari al 4k, il doppio rispetto al limite precedente di 2048 x 2048 pixel pari al 2k.

Sul mercato oggi gran parte degli smartphone montano fotocamere da 12 MP, in grado di catturare foto a risoluzione massima in lunghezza di 4048 pixel. Di conseguenza, inviando foto da un Apple iPhone 8 di Apple, un Google Pixel 2 o da un Galaxy S8 o Note8 di Samsung il destinatario dovrebbe riceverle a piena risoluzione.

Un cambiamento che la società ha definito un "significativo investimento su come le persone comunicano visivamente su Messenger" in quanto "la messaggistica oggi non è più limitata solo al testo testo, il visual messaging è il nuovo linguaggio universale, molto più emotivo ed espressivo".

Facebook ha detto di aver ricevuto numerosi feedback dagli utenti desiderosi di voler inviare e ricevere foto ad alta risoluzione in Messenger e, considerando che le persone inviano più di 17 miliardi di foto tramite Messenger ogni mese, la società ha deciso di accogliere la richiesta rendendo le conversazioni "più ricche, più nitide e migliori che mai".

Dopo l'aggiornamento dell'app Messenger che introduce il supporto per le foto in piu' alta risoluzione si potrebbe presumere che servirà piu' tempo per l'upload delle immagini in fase di condivisione: a tal proposito Facebook promette che "le foto verranno inviate altrettanto rapidamente, anche con questa nuova risoluzione più alta".

A questo punto ci si potrebbe chiedere quanta differenza fa la risoluzione 4K per le immagini viste sul piccolo schermo di uno smartphone. Per rispondere a questo, potete guardare le immagini di confronto di foto condivise via Messenger 'prima e dopo' l'innalzamento del limite della risoluzione: sulla destra si vede la foto con risoluzione 4K che, una volta ingrandita, appare molto più nitida e chiara con dettagli piu' precisi; a sinistra sono state riprodotte le foto in risoluzione 2k.

Per inviare e condividere foto con risoluzione 4K via Messenger è necessario avere aggiornato l'app Messenger alla piu' recente versione disponibile, quindi basta aprire una conversazione e toccare l'icona del rullino: a questo punto si seleziona la foto che si vuole condividere, si preme su Invia e la persona riceverà la foto ad alta risoluzione (alla risoluzione originale se inferiore a 4096 x 4096 pixel).

Facebook ha introdotto il 21 novembre 2017 la risoluzione 4K per le foto in Messenger su iPhone e Android per gli utenti in Stati Uniti, Canada, Francia, Australia, Regno Unito, Singapore, Hong Kong, Giappone e Corea del sud. Nelle successive settimane verrà esteso lo stesso supporto in altri paesi.

 
Facebook Messenger - confronto foto risoluzione 2k con 4k
Facebook Messenger - confronto foto risoluzione 2k con 4k
 

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind