Whatsapp Down a Capodanno 2018

A Capodanno 2018 di nuovo Whatsappdown: l'app di messaggistica non ha funzionato in gran parte d'Europa per oltre un'ora nella sera in cui viene utilizzata di piu' per scambiarsi gli auguri.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica di proprietà di Facebook, ha avuto problemi tra il 31 dicembre 2017 e il giorno di Capodanno 2018. Migliaia di utenti hanno riferito che Whatsapp non ha funzionato per quasi due ore mentre cercavano di scambiarsi gli auguri di un felice anno nuovo. Problemi anche in Italia, seppur in forma limitata rispetto ad altri paesi.

Stando a quanto riportato da varie fonti, c’è stato un picco nel numero di segnalazioni di Whatsapp che non ha funzionato alla vigilia di Capodanno in Europa, Asia e Sud America. Secondo il portale Down Detector, la maggior parte dei problemi di malfunzionamento del servizio si sono concentrati in Inghilterra, nei Paesi Bassi e in altre parti dell’Europa centrale.

Un portavoce di WhatsApp ha detto al sito VentureBeat che i problemi sono iniziati intorno alle 10:30am PT del 31 dicembre 2017: "Gli utenti di WhatsApp di tutto il mondo hanno subito una breve interruzione oggi che è stata risolta. Ci scusiamo per l’inconveniente", ha affermato il portavoce.

Fino a qualche anno fa ci si lamentava degli SMS che attorno alla mezzanotte di Capodanno non partivano e fare chiamate era quasi impossibile a causa delle linee degli operatori instasate, mentre oggi che la maggior parte delle persone usa Whatsapp per comunicare i problemi persistono, solo su diversa tecnologia. Ma non è la prima volta che WhatsApp riscontra problemi simili. Nello scorso mese di maggio, gli utenti della costa orientale degli Stati Uniti hanno riferito di non essere stati in grado di utilizzare l’app di WhatsApp sebbene non fosse un problema universale. L’ultimo ‘down’ di WhatsApp si era verificato circa un mese fa, il 30 novembre, quando l’applicazione aveva smesso di funzionare per circa quaranta minuti in Europa e Nordamerica.

Al suo apice di blocco il 31 dicembre, downdetector.co.uk ha ricevuto 2.012 segnalazioni che Whatsapp non funzionava. A differenza di altri social network e servizi via internet, WhatsApp non ha una pagina di supporto per fornire agli utenti informazioni quando la piattaforma non è attiva. Esiste un profilo Twitter ufficiale di WhatsApp che la società potrebbe utilizzare per pubblicare informazioni quando si verificano problemi ma in realtà non viene mai utilizzato.

Mentre in Italia i problemi sembrano essere stati limitati, con la maggior parte degli italiani che ha potuto tranquillamente scambiarsi gli auguri attraverso l’app di messaggistica, chi riscontrava problemi ha detto che l’app mostrava una rotella di caricamento permanente con i messaggi che non venivano inviati.

Non sono mancati su Twitter messaggi condivisi con l’hashtag #WhatsappDown., eccone alcuni raccolti:

@frafacchinetti: Il #2017in3parole: WhatsApp non funziona. #whatsappdown

@GKimT1: Quando non va whatsapp, e corri subito su twitter a controllare #whatsappdown

@mike_fusco: #whatsappdown è la giusta punizione divina per le catene dimmerda e gli auguri copincollati. Ora non resta che distruggere Messenger.

@Rouvafe: RT if you came on Twitter to check if #whatsappdown is happening again, because it’s obviously happening over here

@koech_manuel: Retweet if you used Twitter to confirm. #WhatsAppDown

@demlab11: To those who have saved long messages to be disturbing on exactly 11:59, this is your gift from whatsapp. #whatsappdown

@Frances91112219: Aspettavo in gloria che whatsapp smettesse di funzionare così che finisse sta storia dei video di auguri con castori, conigli e cacche parlanti. Grazie whatsapp! #WhatsAppDown

@__CrazyWoRlD__: Avete fatto più o meno tutti così: whatsapp non va? di corsa su Twitter. #WhatsAppDown

@RjAdam7: Quando nessuno ti caga e neanche ti accorgi di #WhatsAppDown

@chiarast04: #whatsappdown Accendo Modem. Spengo Modem. Accendo Modem. Spengo Modem. Non so mandano i messaggi su Whatsapp. Accendo dati. Spengo dati. Vado su Twitter e vedo #WhatsAppDown . Viva Twitter

@angyden83: Aprire Twitter per vedere se WhatsApp è fuori uso e scoprire che effettivamente #whatsappdown

@fabiola_dangelo: Ringraziamo whatsapp down che ci salverà da tutti gli auguri a mezzanotte, tanto le persone che davvero ci tengono a farti gli auguri le troverai al tuo fianco #WhatsAppDown

@SkyTG24: #WhatsappDown, disagi in gran parte d’Europa nell’ultimo dell’anno

@dylanscheeks: Anche Whats app non sopporta più il 2017.. STA PROTESTANDO INDIRETTAMENTE #whatsappdown

Impostazioni privacy