WhatsApp in Apple CarPlay

WhatsApp in Apple CarPlay

 

Scritto da , il 29/01/18

Seguici su

 
 

Gli utenti di Apple CarPlay in possesso di un iPhone ora possono utilizzare WhatsApp anche attraverso il sistema di infotainment della propria auto.

A partire dalla versione 2.18.20 disponibile dal 28 gennaio 2018, WhatsApp Messenger per iOS supporta CarPlay di Apple: questo significa che la popolare app di messaggistica ora si integra in via ufficiale con la piattaforma automobilistica della società di Cupertino. Ma cosa permette di fare questa integrazione?

Una volta aggiornata l'app WhatsApp Messenger all'ultima versione disponibile, chi ha un sistema Apple Car connesso al propio iPhone vedrà comparire la nuova icona di WhatsApp per accedere ad alcune funzionalità della piattaforma di messaggistica senza aver bisogno di prendere in mano l'iPhone per scrivere un messaggio o rispondere in una conversazione quando si è in auto - tutto si potrà fare dal display integrato nell'auto o usando i comandi vocali tramite Siri, l'iPhone si potrà lasciare in tasca o nella borsa.

Mentre non è possibile accedere alle conversazioni complete su CarPlay, è comunque possibile scrivere un nuovo messaggio utilizzando la voce e Siri si occuperà di leggere il contenuto di eventuali nuovi messaggi ricevuti a cui si potrà rispondere comodamente con dettando il testo.

Sempre piu' case automobilistiche stanno scegliendo l'integrazione di Apple CarPlay nei propri veicoli (Abarth, Acura, Alfa Romeo, Aston Martin, Audio, Bentley, BMW, Chevrolet, Dodge, Citroen, Fiat, Ford, Jeep, Kia, ecc.) cosi' chi ha un iPhone puo' facilmente abbinare il telefono con il sistema della propria auto per usare applicazioni e funzionalità base come telefonate, mappe, messaggistica e musica anche mediante l'utilizzo dell'assistente vocale Siri. CarPlay è stato concepito come un modo più intelligente e più sicuro per usare le funzionalità dell'iPhone mentre si è al volante.

 
WhatsApp in Apple CarPlay
WhatsApp in Apple CarPlay
 

WhatsApp è tra le poche applicazioni di terze parti di messaggistica ad aver introdotto il supporto ad Apple CarPlay, soprattutto ci sono applicazioni audio come Spotify. Ad oggi, ecco quali sono le app di terze party disponibili in Apple CarPlay: Podcast, Audiolibri, At Bat, Spotify, Stitcher, Overcast, Audiobooks.com, Audible, VOX, NPR One Clammr, Downcast, Amazon, Google Play Music. Le app ufficiali di Apple disponibili sono invece: Musica, Telefono, Mappe, Messaggi, Podcast e Audiolibri. 

E' possibile utilizzare Apple CarPlay con i seguenti dispositivi Apple: iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5.

Come avere e usare Whatsapp in Apple CarPlay

Chi ha un'auto con Apple CarPlay già configurato e abbinato al proprio iPhone deve solo assicurarsi di avere l'app Whatsapp Messenger sull'iPhone aggiornata alla versione 2.18.20 disponibile dal 28 gennaio 2018 o successiva per poter sfruttare l'integrazione. L'icona di WhatsApp viene mostrata nella schermata principale ma anche nella barra laterale di CarPlay, nello spazio dove sono presenti le icone delle app di messaggistica e delle telefonate.

A questo punto l'app Whatsapp funzionerà come l'app Messaggi. E' quindi possibile chiedere a Siri di leggere i messaggi in arrivo e dettare anche l'eventuale risposta. Se si riceve un messaggio audio, CarPlay lo fa sentire dagli altoparlanti dell'auto.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su WhatsApp in Apple CarPlay


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?