Telegram X, la rinascita di Telegram

Telegram X, la rinascita di Telegram

 

Scritto da , il 01/02/18

Seguici su

 
 

Con in mente l'obiettivo di rendere Telegram più veloce, più semplice e più facile da usare ogni mese, la società dietro la popolare applicazione di messaggistica ha annunciato Telegram X per Android, una app sperimentale che potrebbe eventualmente sostituire l'app ufficiale esistente in futuro. Se così non fosse, tornerà utile per accelerare lo sviluppo dell'attuale app Telegram permettendo allo sviluppatore di testare rapidamente nuovi approcci e tecnologie.

Telegram X si puo' quindi considerare come banco di prova in cui Telegram andrà a testare nuove funzionalità prima di eventualmente introdurle nell'app principale, ma se avrà successo andrà completamente a sostituirla. Perchè non fare semplicemente un'app 'Telegram beta'? Telegram ha scelto di lanciare una vera e propria applicazione stndalone perchè è stata scritta da zero, ha un codice diverso dall'app principale esistente. Telegram X servirà anche per testare novità che non si trovano nelle applicazioni concorrenti, perchè semplicemente 'copiare' funzionalità già esistenti è cosa solitamente semplice rispetto al sviluppare qualcosa di nuovo. Da qui l'idea di lanciare il progetto Telegram X con una base di codice completamente nuova e senza tutti i componenti che le vecchie app di Telegram hanno accumulato nel corso degli anni.

"La competizione è l'anima del progresso" spiega la società nel suo blog, secondo cui "con il passare degli anni, abbiamo visto sempre meno innovazione proveniente dai concorrenti, che ora sembrano accontentarsi semplicemente di adattare le caratteristiche di Telegram alle loro piattaforme con un ritardo medio di due anni. In questo ambiente, abbiamo iniziato a fare affidamento sulla competizione interna per alimentare le nostre fiamme. Questo è il motivo per cui negli ultimi due anni abbiamo sviluppato una nuova generazione di client Telegram in parallelo con la versione principale."

Telegram X punta su velocita', facilita' d'uso e funzioni di qualita'

L'obiettivo di Telegram X è "reinventare Telegram ed esplorare nuove frontiere in termini di velocità, facilità d'uso, qualità delle animazioni e tutti gli altri aspetti" ha spiegato la società nell'annunciare la disponibilità di Telegram X per Android (al momento non è prevista la versione per iOS).

Telegram X per Android è nata dal contest per sviluppatori Android che Telegram ha lanciato due anni fa. Il vincitore ha quindi utilizzato il codice TDLib per creare un'app nuova concentrandosi sulle animazioni fluide. Telegram X per Android si presenta più veloce e piu' efficiente a livello energetico, consumando meno batteria rispetto all'app principale, e propone anche un nuovo design.

Telegram X supporta anche una modalità "senza bolle" per le chat, cosi' i messaggi e le foto vengono mostrati con più spazio e le foto nei canali riempiono tutta la larghezza dello schermo. In Telegram X è possibile toccare e tenere premuto su qualsiasi chat per visualizzarne l'anteprima senza aprirla. Funziona ovunque, anche nei menu di inoltro e condivisione, nella scheda Chiamate e "Gruppi in comune".

L'app offre anche utili azioni di scorrimento. Ad esempio, è possibile passare da "Chat" a "Chiamate" scorrendo verso sinistra e verso destra sulla schermata principale. E' possibile anche scorrere verso destra su qualsiasi messaggio per aprire immediatamente il menu di inoltro. Telegram X include anche un player di musica e collegamenti rapidi ai contenuti multimediali condivisi, potendo passare facilmente da un tipo di media condiviso all'altro semplicemente scorrendo.

Quelle sopra descritte sono solo alcune delle chicche presenti in Telegram X per Android, con la società che promette che l'app è "piena di piccole sorprese in ogni angolo".

Telegram X per Android è ufficialmente disponibile nel Play Store dal 31 gennaio 2018 e la società ha già promesso per la settimana successiva un primo aggiornamento per introdurre nuove funzionalità. 

 
Telegram X - interfaccia grafica
Telegram X - interfaccia grafica
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Telegram X, la rinascita di Telegram


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?