Swype Keyboard, termina supporto per la tastiera per iOS e Android

Swype Keyboard, termina supporto per la tastiera per iOS e Android

Niente piu' aggiornamenti importanti per l'app Swype per Android e iOS, tra le piu' popolari tastiere di terze parti per smartphone e tablet.

 

Scritto da , il 20/02/18

Seguici su

 
 

Lo sviluppatore Nuance abbandona il supporto dell'app Swype Keyboard per Android e iOS, una delle piu' popolari tastiere di terze parti per dispositivi mobili.

In una discussione aperta sul forum di Reddit, un utente ha condiviso di aver contattato il supporto di Nuance per chiedere informazioni riguardanti un problema con l'app Swype sul suo telefono, ricevendo in risposta: "Siamo tristi di annunciare che Swype+Dragon per Android ha affrontato la fine dello sviluppo" con allegata la seguente dichiarazione del team di sviluppo dei prodotti Swype:

"Nuance non aggiornerà più la tastiera Swype+Dragon per Android. Siamo spiacenti di lasciare il business della tastiera direct-to-consumer, ma questo cambiamento è necessario per consentirci di concentrarci sullo sviluppo delle nostre soluzioni di AI da vendere direttamente alle aziende. Ci auguriamo che ti sia piaciuto usare Swype, ci è sicuramente piaciuto lavorare con la community di Swype."

Non si tratta di una frase fatta per accontentare l'utente che ha chiesto informazioni ed evitare di risolvergli il problema che ha riscontrato, in quanto è ufficiale che Nuance va a terminare il supporto per Swype - Keyboard. Nelle pagine di supporto di Nuance Mobility, infatti, l'1 febbraio è stato aggiunto l'articolo col titolo "Swype - Keyboard (iOS) è stato interrotto" con scritta la frase simile a quella sopra riportata: 

"Siamo tristi di annunciare che Swype-Keyboard per iOS è stato interrotto. Ecco una dichiarazione di Swype Product Team: Nuance non offrirà più la tastiera Swype sull'app store iOS. Siamo spiacenti di lasciare il business della tastiera direct-to-consumer, ma questo cambiamento è necessario per consentirci di concentrarci sullo sviluppo delle nostre soluzioni di IA da vendere direttamente alle aziende. Ci auguriamo che ti sia piaciuto usare Swype, ci è sicuramente piaciuto lavorare con la community di Swype. Si prega di contattare il nostro supporto del team Swype se avete domande."

A questo punto non vi sono piu' dubbi: la tastiera Swype per Android e iOS non viene piu' supportata dal suo sviluppatore, Nuance. Le app restano disponibili sia su App Store di Apple che nel Play Store di Google, ma possiamo aspettarci che non saranno introdotte nuove funzionalità o risoluzioni di errori.

Per chi non conosce il programma, Swype sostituiva la tastiera su schermo per smartphone e tablet e, grazie alla tecnologia brevettata, gli utenti potevano inserire parole più velocemente e più facilmente semplicemente scorrendo il dito sopra i tasti virtuali con un movimento continuo. Tra le altre features, Swipe su Android integrava il riconoscimento vocale di Dragon permettendo di scrivere a mani libere, trasformando la voce in testo in modo rapido. Swype eseguiva il backup e sincronizzava i dizionari personali su più dispositivi mobili, così quando venivano aggiunti soprannomi come "Ollie" in un telefono cellulare, questa veniva automaticamente aggiunta al dizionario personale anche sul tablet e su tutti gli altri dispositivi collegati dallo stesso account. Swype supportava il download di 71 lingue e 20 dialetti.

Ci sono sempre piu' produttori di smartphone e tablet che hanno iniziato ad integrare nelle loro tastiere una propria tecnologia per consentire lo swype (scrittura trascinando il dito da una lettera all'altra sulla tastiera virtuale) e la dettatura del testo, rendendo l'app di Nuance meno utile, quindi non sorprende la decisione di abbandonarne il supporto.

App Swype demo



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Swype Keyboard, termina supporto per la tastiera per iOS e Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?