Facebook sta per introdurre effetti AR nella sua app mobile

Facebook sta per introdurre effetti AR nella sua app mobile

 

Scritto da , il 15/03/18

Seguici su

 
 

Facebook introdurrà gli effetti AR attivabili da vari oggetti del mondo reale e punti di riferimento, come strade e manifesti di film. E' quanto ha anticipato Techcrunch, che ha segnalato la comparsa su Youtube di un video che anticipa alcune nuove funzionalità di realtà aumentata per la fotocamera nell'app di Facebook già ora disponibili per un piccolo gruppo di utenti che servono come tester. Facebook ha infatti confermato alla fonte che sta testando la funzionalità in una 'closed beta'.

Il primo contenuto AR disponibile tramite la fotocamera all'interno dell'app di Facebook è stato ideato per la promozione del film "Ready Player One" di prossima uscita: Facebook permette agli utenti di scansionare il poster del film usando un effetto trovato nella fotocamera della sua app, come si puo' vedere nel video qui sotto. Il contenuto AR puo' essere attivato non solo scansionando il poster del film che si puo' trovare nella vita reale - come all'esterno di un cinema - ma anche inquadrando il poster visualizzato sullo schermo di un computer. Un altro film di prossima uscita per il quale Facebook ha realizzato contenuti AR dedicati è "Wrinkle In Time".

Facebook AR - demo dal poster del film Ready Player One


Mathew Simari, manager dei prodotti fotografici di Facebook, ha dichiarato a TechCrunch che considera la realtà aumentata importante, in quanto permetterà di accedere ad esperienze in grado di fondersi con il mondo che ci circonda. Simari ritiene che la realtà aumentata, se ben sviluppata, puo' aggiunge più contesto a qualsiasi cosa stia succedendo nella vita reale: "In futuro, crediamo che l'AR sarà nel mondo intorno a noi. (...) L'AR si troverà in un livello di dati nascosti a cui potrai accedere tramite i tuoi dispositivi: oggi i telefoni, un paio di occhiali domani" ha detto il manager al sitoRiguardo gli effetti AR realizzati per Ready Player One, Simari ha commentato: "Questa esperienza, per quanto sia semplice, è la nostra prima dimostrazione di ciò. Il tuo telefono è la lente d'ingrandimento che ti permette di guardare oltre la tua realtà in un'esperienza nascosta chiusa (parola chiave) in un luogo o un oggetto nel mondo che ti circonda." ha aggiunto.

Gli effetti AR dentro l'app di Facebook non sono una novità assoluta in quanto ci sono già le app dei principali social media che offrono effetti AR che consentono alle persone di trasformarsi in animali, per esempio.

Tra quanto gli effetti AR saranno lanciati per tutti gli utenti di Facebook non lo sappiamo. L'uscita dei film è vicina, quindi non dovrebbe trascorrere molto tempo da oggi.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook sta per introdurre effetti AR nella sua app mobile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?