Apple App Store, diminuito il numero di app per la prima volta nel 2018

Apple App Store, diminuito il numero di app per la prima volta nel 2018

 

Scritto da , il 09/04/18

Seguici su

 
 

Il numero totale di applicazioni presenti nell'App Store di Apple è diminuito per la prima volta nel 2018.

Negli ultimi mesi, Apple si è impegnata nel rimuovere dal suo store di giochi e app digitali i software piu' vecchi, quelli ormai 'obsoleti', e soprattutto quelli che non supportano l'architettura a 64 bit che è ormai alla base dei nuovi iPhone e iPad in quanto offre una esperienza di utilizzo del prodotto per gli utenti migliore. Un'app nativa a 64 bit è in grado di sfruttare molto meglio la potenza messa a disposizione dal processore, e anche la memoria RAM viene gestita in maniera nettamente migliore, per un multitasking più reattivo. Apple ha inoltre rimosso moltissime applicazioni che non rispettavano le linee guida che la società ha di recente aggiornato e app che non hanno superato controlli antivirus.

Questo processo di rimozione di app ha inevitabilmente ridotto il quantitativo complessivo di titoli disponibili all'interno dell'App Store. Come segnalato dal blog di AppFigures, che ha esaminato il numero di applicazioni disponibili per il download su App Store e sul Google Play Store alla fine di ogni anno negli ultimi anni, sia il negozio digitale di Apple che quello di Google sono cresciuti costantemente fino al 2017, poi Google Play ha continuato a crescere ad un buon ritmo di circa il 30% fino a oltre 3,6 milioni di app mentre l'App Store di Apple si è ridotto poichèalla fine del 2017 proponeva circa 2,1 milioni di app iOS, un calo del 5% rispetto alle 2,2 milioni di app disponibili all'inizio dello stesso anno.

Secondo la fonte, l'azione di Apple di togliere applicazioni vecchie per favorire quelle di migliore qualità non è l'unica ragione della diminuzione del numero totale di app nell'App Store. Infatti, risulta che è calato anche il numero di nuove app rilasciate ogni anno (app che sono state rilasciate e disponibili sul negozio per almeno un giorno). Se gli sviluppatori di Android nell'ultimo anno hanno pubblicato oltre 1,5 milioni di nuove app, per un aumento di circa il 17% su base annua (il più grande dal 2014), gli sviluppatori iOS hanno rilasciato 755mila nuove app nel 2017, un calo del 29%, il primo calo da quando App Store è stato lanciato nel 2008.

Secondo l'algoritmo di AppFigures, che mappa una stessa app su più piattaforme, come ad esempio 'Facebook', sono disponibili circa 450mila app per iOS e Android.

 
AppFigures - numero di app nel Play Store e App Store (2014-2017)
AppFigures - numero di app nel Play Store e App Store (2014-2017)
 
 
AppFigures - nuove app inserite nel Play Store e App Store (2012-2017)
AppFigures - nuove app inserite nel Play Store e App Store (2012-2017)
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple App Store, diminuito il numero di app per la prima volta nel 2018


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?