Android Messaggi si avvicina a Whatsapp con queste cinque novita'

Android Messaggi si avvicina a Whatsapp con queste cinque novita'

Google nell'app Messaggi ha ora aggiunto: invio e ricezione dei messaggi sul computer, ricerca e invio della GIF, Smart Reply, anteprima dei collegamenti nelle conversazioni, rapida copia delle password one-time.

 

Scritto da , il 19/06/18

Seguici su

 
 

Google ha lavorato negli ultimi anni per migliorare l'esperienza di messaggistica su Android, principalmente per provare a riprendere utilizzatori dopo che sempre piu' persone hanno iniziato a chattare nelle app cme Whatsapp e Messenger mettendo da parte i cari e 'vecchi' SMS. Google si è quindi impegnata, in partnership con i gestori telefonici, per aggiornare le loro reti a RCS con la creazione di nuove funzionalità. Con l'app Messaggi per Android il colosso dietro il sistema operativo piu' diffuso al mondo vuole arrivare a creare un'esperienza di messaggistica multi-device, disponibile su più dispositivi, che consenta alle persone di condividere qualsiasi cosa desiderino - testi, foto, video, vocali, ecc. - e semplificare e azione da compiere sui messaggi attraverso l'intelligenza artificiale di Google AI - ad esempio risposte rapide automatiche. Come parte di questo obiettivo, Google ha ora iniziato ad apportare alcuni di questi aggiornamenti nell'app Messaggi e ha ora aggiunto cinque novità: invio e ricezione dei messaggi sul computer, ricerca e invio della GIF migliore, Smart Reply per rispondere con un tocco, anteprima dei collegamenti all'interno delle conversazioni, e la copia delle password one-time con un solo tocco.

Leggi anche: Google vuole evolvere gli SMS in Chat

1. Invio e ricezione dei messaggi dal computer

A partire dalla fine del mese di giugno, Google lancia "Messaggi per il web", una delle funzioni più richieste dagli utenti, che consente di inviare e ricevere messaggi dal computer. Per iniziare bisogna selezionare "Messaggi per il web" nel menu dell'applicazione mobile 'Messaggi' e scansionare il QR code visibile entrando, tramite browser web sul computer, all'indirizzo https://messages.android.com/ (funziona come Whatsapp per il Web). Su Messaggi per il web è possibile inviare adesivi, emoji e allegare immagini oltre che del semplice testo.

 
Messaggi per il Web
Messaggi per il Web
 

2. Rierca e Invio della GIF

Puo' capitare di non avere parole per esprimere un concetto o una emozione e a volte una semplice emoji non basta: ecco che entrano in gioco le GIF, per trasmette esattamente ciò che si vuole intendere. All'interno di Messaggi è ora possibile toccare il pulsante '+' sul lato sinistro della barra di scrittura per cercare immagini animate da inserire all'interno della conversazione.

3. Smart Reply per rispondere con un tocco

Smart Reply è la tecnologia che Google ha inizialmente introdotto nel suo servizio di messaggistica Gmail che, grazie all'intelligenza artificiale, consente di risparmiare tempo quando si inviano messaggi in movimento suggerendo risposte rapide di testo o emoji ai messaggi. Dopo aver toccato un suggerimento Smart Reply questo viene inviato immediatamente, da qui si dice che la rispota avviene 'con un solo tocco'. Le risposte intelligenti vengono rese disponibili, inizialmente, solo in lingua inglese ma Google sta lavorando per renderle disponibili in più lingue nel tempo.

 
Rierca e Invio di GIF e Smart Reply
Rierca e Invio di GIF e Smart Reply
 

4. Anteprima dei collegamenti all'interno delle conversazioni

Non è raro condividere link, ad esempio per far leggere un articolo ad un amico o mostrargli un prodotto da acquistare su un sito di e-commerce. In Messaggi ora la prossima volta che si riceve un link ad una pagina web si vedrà un'anteprima di essa, direttamente nella tua conversazione, cosi' da potersi fare un'idea prima di premere sul collegamento.

 
Anteprima collegamenti nelle conversazioni
Anteprima collegamenti nelle conversazioni
 

5. Copia password one-time con un solo tocco

Alla ricezione di un messaggio con una password o codice monouso da un sito sicuro, come la banca o Apple, che serve per completare l'accesso al proprio account su un dispositivo o per completare un pagamento online, si risparmierà tempo perchè si potrà copiare la password one-time direttamente dal messaggio con un solo tocco.

 
Copia password onetime con un solo tocco
Copia password onetime con un solo tocco
 

Le cinque novità per Messaggi di Android sono in distribuzione dalla fine di questo mese di giugno con Messaggi per il Web accessibile tramite browser web all'indirizzo https://messages.android.com/.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android Messaggi si avvicina a Whatsapp con queste cinque novita'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?