Samsung Messaggi su alcuni smartphone potrebbe inviare foto personali senza consenso

Samsung Messaggi su alcuni smartphone potrebbe inviare foto personali senza consenso

Ci sono segnalazioni da parte di utenti proprietari di smartphone Samsung che i loro telefoni hanno inviato foto tramite messaggi mms senza consenso; la colpa sembra essere dell'app Messaggi di Samsung.

 

Scritto da , il 29/06/18

Seguici su

 
 

Sono stati segnalati alcuni problemi con l'applicazione Messaggi di Samsung presente nei telefoni del marchio sudcoreano, che in alcuni casi puo' inviare foto ad un contatto in automatico, senza intervento dell'utente.

Stando a quanto riportato dai media internazionali - tra cui Android Police, 9to5google, Reddit e GSMArena - dopo un recente aggiornamento di Samsung Messaggi su dispositivi selezionati l'app ha iniziato a condividere foto a caso dalla galleria personale - e in alcuni casi intere gallerie di foto - a dei contatti tramite MMS all'insaputa dell'utente, al quale non risulta nulla di inviato sul suo dispositivo ma in quello del destinatario si.

"Ho guardato il suo telefono ed erano 50 le immagini tutte dalla mia galleria" ha condiviso un utente su Reddit, aggiungendo che "[alcuni] S9 inviano in modo sporadico l'intero contenuto della propria galleria ad un contatto via SMS e non viene visualizzato dalla tua parte. Potrebbe essere utile controllare i log sul sito del tuo operatore, perché è successo sul mio Note8 T-Mobile".

Stando a quanto appreso, il Galaxy S9 e il Galaxy Note8 sono i modelli piu' colpiti dal problema che comunque non riguarda l'operatore o il telefono stesso ma proprio l'applicazione della Samsung. Gran parte degli utenti che hanno riscontrato il problema si sono accorti di addebiti involontari sul credito telefonico del proprio numero per degli MMS che all'operatore risultano essere stati inviati ma che in realtà dicono di non avere inviato. Gli MMS non sono mai presenti nelle offerte a pacchetto che solitamente includono SMS, internet e minuti per cui si pagano a parte e costano molto, in media 50 centesimi per messaggio inviato.

"La scorsa notte verso le 2:30 del mattino, il mio telefono ha mandato la mia intera galleria fotografica via messaggi ma non c'era traccia di essi sulla mia app dei messaggi. Tuttavia, ce n'era traccia sui log di Tmobile." ha condiviso un altro utente du Reddit.

Samsung non ha ancora confermato o smentito il bug, ma se esiste davvero si spera che possa risolverlo presto. Nel frattempo è possibile negare l'accesso all'app Messaggi all'archivio del dispositivo in Impostazioni> Applicazioni> Messaggi> Autorizzazioni> Archiviazione cosi' l'app non puo' prelevare dalla galleria alcun contenuto.

L'app Messaggi di Samsung sostituisce sui telefoni del produttore sudcoreano l'app Android Messaggi rispetto alla quale offre funzionalità avanzate come il supporto per le conversazioni che possono contenere anche foto e video e la possibilità di vedere se un messaggio è stato ricevuto e letto dal destinatario. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Messaggi su alcuni smartphone potrebbe inviare foto personali senza consenso


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?