A coloro a cui piace la musica segnaliamo una nuova applicazione che sta diventando sempre piu' popolare: si tratta di "Smule - L'App per Cantare" con la quale è possibile, come si evince chiaramente dal nome, cantare e creare musica: si puo' fare da soli o in coppia, con amici e fan di tutto il mondo, anche come al karaoke o in duetto con gli artisti del momento.
"Crediamo che la musica vada oltre il semplice ascolto - è anche creazione, condivisione, scoperta, partecipazione e connessione con altre persone" scrivono gli sviluppatori dell'app, che definiscono Smule - L'App per Cantare come "il social network originale con il potere di abbattere le barriere, arrivare al cuore e avvicinare le persone di tutto il mondo".
Non solo Smule consente di cantare al karaoke gratuitamente milioni di brani con musica e testi, da soli o in coppia, a cappella o con una base musicale, ma a rendere particolarmente popolare questa app è che consente di cantare al karaoke in duetto video con diversi artisti, tra cui Shawn Mendes, Jason Derulo, Train e altri ancora. Come? Per alcune canzoni sono disponibili delle clip video registrate dagli artisti nelle quali cantano il loro pezzo di riferimento, quindi è possibile cantare assieme a loro come in un duetto.
Smule offre diverse altre funzionalità. A chi vorrebbe saper cantare come un professionista l'app mette a disposizione effetti da studio di registrazione e la correzione del tono per ottimizzare l'intonazione in tempo reale mentre si sta cantando oppure strumenti per girare un video musicale (si possono gestire le registrazioni dell'audio e del video come file separati da poi combinare in uno solo).
Smule consente anche di applicare filtri video, di aggiungere effetti visivi come fumo, bolle e lucciole, per dare ancora più risalto alle registrazioni e di condividere le proprie creazioni sulla piattaforma globale di Smule di cui fanno parte oltre 50 milioni di utenti.
Iniziare ad usare Smule è molto semplice: si installa la applicazione dopo averla scaricata dallo store del proprio device, quindi si effettua il login o la registrazione (o si accede con Facebook), si personalizza la pagina del profilo e si puo' iniziare a scegliere cosa cantare. Ogni registrazione personale puo' essere salvata nel personale Songbook (letteralmente 'libro delle canzoni') che puo' essere reso pubblico, quindi accessibile dagli altri membri della community.
Smule - L'App per Cantare è disponibile per dispositivi Android 4.3 e versioni successive e per iPhone, iPad, e iPod touch con almeno iOS 9 e per Apple TV.