Plex integra Tidal con streaming musicale in alta qualita'

Plex integra Tidal con streaming musicale in alta qualita'

L'intero catalogo del servizio musicale, fino alla qualità CD, ora accessibile dagli abbonati anche in Plex, compresi video, playlist editoriali e molto altro.

 

Scritto da , il 30/11/18

Seguici su

 
 

Plex ha annunciato l'integrazione di TIDAL, il servizio di musica in streaming che offre anche la qualità CD con gran parte del catalogo disponibile nel formato FLAC lossless.

Plex è solitamente usato da chi acquista musica e la memorizza su un dispositivo che usa come server per poter avere su altri propri dispositivi in streaming la propria libreria musicale. Ora, Plex ha stretto una partnership con TIDAL per consentire, a chi interessa, di integrare la propria libreria musicale esistente con il vasto catalogo di oltre 50 milioni di brani di TIDAL, che comprende anche video musicali in alta definizione dei brani e playlist curate da esperti. Grazie a questa integrazione non si avrà piu' bisogno di un server per ascoltare il ​​catalogo completo di TIDAL, il quale diventa accessibile da tutte le app Plex su qualsiasi tipo di device (desktop, iOS, Android, console, ecc) in cui Plex è disponibile. Come parte di questa partnership è anche possibile abbonarsi a TIDAL HIFI + Plex Pass ad un prezzo vantaggioso, con una versione di prova gratuita di un mese per consentire a chiunque di provare il servizio e poi decidere liberamente se proseguire l'abbonamento oppure no.

Integrando TIDAL con il proprio account Plex si ha accesso a diverse funzionalità integrate. Ci sono i suggerimenti per gli artisti: nella pagina degli artisti, Plex consiglia altri artisti che potrebbero piacere e che non sono nella libreria personale. Inoltre, è possibile completare gli album mancanti: se si ha acquistato parte di un album musicale ed è presente nella propria libreria musicale di Plex, è possibile integrarlo con le tracce disponibili in streaming dal catalogo di TIDAL; se invece non si hanno alcuni album di artisti di cui si ha acquistato della musica, Plex mostra tutti gli album mancanti dell'artista disponibili da TIDAL. E' possibile anche attivare la funzionalità "Radio artista aumentata" per ascoltare una playlist casuale di brani per un determinato artista che comprende sia la musica della libreria personale che quella di TIDAL. Puo' essere difficile tenere il passo con tutte le novità musicali, ed ora Plex puo' suggerire grazie a TIDAL le nuove uscite degli artisti presenti nella propria libreria personale (ma solo se non li si hanno già). Direttamente nell'app Plex si ha anche accesso ai video del catalogo di TIDAL, oltre che a tutte le playlist disponibili, anche quelle raccomandate dagli esperti. Il media server Plex può anche creare una playlist speciale personale che contiene brani di artisti che non sono già nella propria libreria, così da permettere di scoprire nuova musica. Dal momento che le app di Plex ora sono tutte integrate con TIDAL, quando si ricerca qualcosa in Plex si vedranno risultati  sia dalla libreria musicale personale che dal catalogo di TIDAL.

Qualità e prezzi. La musica di TIDAL su Plex è disponibile alla massima qualità disponibile in base all'abbonamento sottoscritto: fino alla qualità CD (FLAC Lossless 16 bit/44.1khz) con l'abbonamento TIDAL Hi-Fi da 19,99 euro al mese, oppure fino a AAC a 320kbps se si ha attivato TIDAL Premium. Chi ha già un account TIDAL puo' semplicemente collegarlo al proprio account Plex esistente all'indirizzo https://plex.tv/users/other-services. Chi non ha un account TIDAL puo' crearne uno nuovo tramite Plex all'indirizzo https://www.plex.tv/tidal/. Si puo' provare il servizio un mese gratuitamente, anche se si è già stati abbonati a TIDAL in precedenza. Solo scegliendo l'abbonamento TIDAL HIFI + PLEX PASS da 19,99 euro/mese si ha praticamente l'abbonamento Plex Pass gratuito (perchè TIDAL HiFi da solo costa già 19,99 euro).

Per chi non ha ancora un abbonamento a TIDAL ma utilizza altri servizi di streaming musicale, grazie al servizio Soundiiz è possibile facilmente trasferire le playlist personali da un servizio musicale ad un altro in pochi click: qui la nostra guida su come fare.

 
Integrazione di TIDAL in Plex
Integrazione di TIDAL in Plex
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Plex integra Tidal con streaming musicale in alta qualita'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?