Google attiva la protezione antispam automatica in Messaggi su Android

Google attiva la protezione antispam automatica in Messaggi su Android

La funzione, quando attiva, analizza i messaggi SMS in entrata per rilevare e filtrare cio' che ritiene essere spam.

 

Scritto da , il 03/01/19

Seguici su

 
 

Google ha iniziato a rendere disponibile nella sua app Messaggi per Android la nuova funzione di protezione automatica antispam, come riportato da Android Police. In pratica, la funzione, quando attiva, analizza i messaggi in entrata per rilevare e filtrare cio' che ritiene essere spam.

Gli utilizzatori dell'app Messaggi su Android non devono aggiornare l'app manualmente, la nuova funzione 'Protezione antispam' viene infatti attivata 'lato server' il che significa che è Google ad attivarla per gli utenti nei suoi server. Quanto tempo servirà prima che sarà disponibile per tutti gli utenti non si sa. Gli utenti ricevono una notifica dentro l'app che gli presenta la nuova opzione, non appena sarà disponibile, e viene abilitata per impostazione predefinita con possibilità di disattivarla nel menu Impostazioni avanzate.

Riguardo la privacy, dal momento che si puo' pensare che Google deve avere accesso ai propri messaggi personali per poterne analizzare il contenuto e stabilire se si tratta di spam oppure no, la società di Mountain View ha dichiarato a The Verge: "per aiutare ad identificare gli spammer, Google memorizza temporaneamente i numeri di telefono delle persone che inviano e ricevono messaggi con te e le volte in cui tu hai inviato a loro messaggi ma non memorizza il tuo numero di telefono o il contenuto di questi messaggi". Prima di questa nuova funzionalità gli utenti potevano comunque già segnalare messaggi di spam, mentre con l'opzione 'Protezione antispam' attiva Google ora raccoglie e memorizza temporaneamente i numeri di telefono degli utenti. Se si sceglie di segnalare manualmente un messaggio come spam ora, tuttavia, viene comunque inviato l'intero contenuto del messaggio.

La distribuzione dell'opzione 'Protezione antispam' nell'app Messaggi Android è al momento iniziata con il rilascio che sarà graduale solo in alcuni paesi ma la società prevede di rilasciarla in forma piu' ampia "nei prossimi mesi".

 
Schermata dell'app Messaggi con notifica della funzione 'Protezione antispam'
Schermata dell'app Messaggi con notifica della funzione 'Protezione antispam'
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google attiva la protezione antispam automatica in Messaggi su Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?