Il browser Microsoft Edge segnala le possibili notizie false su iOS e Android

Il browser Microsoft Edge segnala le possibili notizie false su iOS e Android

Microsoft ha introdotto nel suo browser Edge per iOS e Android una funzione che aiuta il lettore a capire se il sito di notizie che sta consultando puo' considerarsi affidabile o meno.

 

Scritto da , il 24/01/19

Seguici su

 
 

La versione mobile del browser Edge di Microsoft ha introdotto una nuova funzionalità volta a limitare la diffusione delle 'fake news', ossia delle false notizie.

La società chiamata NewsGuard, che utilizza giornalisti esperti per valutare i siti web di notizie sulla base di "nove criteri giornalistici di credibilità e trasparenza, applicati in modo uguale a tutti i siti web di notizie", ha annunciato che gli utenti dell'app Microsoft Edge per iOS e Android possono ora accedere alle sue valutazioni dei siti web che diffondono notizie e alle annotazioni del "Nutrition Label". Le valutazioni di NewsGuard coprono i siti Web che rappresentano il 96% del coinvolgimento online negli Stati Uniti.

Gli utenti che utilizzano il browser Microsoft Edge sul proprio dispositivo mobile possono abilitare la funzione nel menu delle impostazioni del browser, quindi facendo clic su 'Notizie' e 'Attiva'. Dopo che la funzione è stata abilitata, aprendo un sito web di notizie classificato da NewsGuard si puo' notare nella barra degli indirizzi uno scudo verde con un segno di spunta bianco oppure uno scudo rosso con un punto esclamativo bianco. Oltre a questa valutazione Verde o Rossa, gli utenti di Microsoft Edge mobile possono anche accedere alle annotazioni "Nutrition Label" di NewsGuard su ciascun sito web, che spiega perché gli analisti di NewsGuard hanno valutato il sito generalmente affidabile se valutato Verde o consigliare ai lettori di procedere alla lettura "con cautela" se è valutato Rosso. Di conseguenza, premendo l'icona verde o rossa che compare è possibile accedere la valutazione completa del sito a cui fa riferimento: lo scudo verde significa che il sito "in genere mantiene standard di base di accuratezza e responsabilità". mentre lo scudo rosso invita a leggere "con cautela" poiché non "mantiene standard di base di accuratezza e responsabilità".

 
Avviso Rosso di NewsGuard sul sito web del DailyMail
Avviso Rosso di NewsGuard sul sito web del DailyMail
 

Il termine 'fake news' ha iniziato ad essere popolare quando Donald Trump ha iniziato ad utilizzarlo in seguito alla sua elezione come Presidente degli Stati Uniti d'America, poi quando ci si è accorti che su Facebook circolavano molte false notizie. Facebook ha già attivato degli strumenti all'interno della sua piattaforma sociale per limitare la diffusione delle fake news ma sul web 'libero' non ci sono molti strumenti simili. Ora, Microsoft ha deciso di integrare direttamente nel suo browser Edge una funzione che potrebbe tornare utile agli utenti che sono alle prime armi nel mondo dell'informazione online, coloro che non hanno ancora preso confidenza con siti affidabili e non.

Al momento lo strumento di NewsGuard è integrato solo nelle versioni mobile per dispositivi iOS e Android di Microsoft Edge, non si sa se verrà introdotto anche su PC. Inoltre, classificati ci sono principalmente siti web di grandi testate giornalistiche. Ad ogni modo, per chi volesse uno strumento simile sul proprio PC, la stessa società NewsGuard offre delle estensioni per i principali browser web su desktop - Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Apple Safari - che si puo' trovare sul sito web www.newsguardtech.com.

"Navigare in sicurezza significa offrire ai nostri clienti l'accesso a soluzioni che possono aiutare a evitare contenuti fuorvianti, e quindi siamo lieti di poter fornire gli strumenti di NewsGuard all'interno delle app mobili Microsoft Edge", ha dichiarato Marc Wautier, Group Program Manager di Microsoft.

"NewsGuard fornisce una soluzione giornalistica per un problema del giornalismo", ha affermato Steven Brill, Co-CEO di NewsGuard. "Le nostre valutazioni e annotazioni danno alle persone maggiori informazioni sui siti che vedono online. Applichiamo i nove standard standard di riferimento giornalistico per credibilità e trasparenza in modo completamente obiettivo e apolitico. Non blocchiamo nessuna notizia, che violerebbe i valori della libertà di parola. Invece, portiamo semplicemente più informazioni ai consumatori di notizie ".

"Il rilascio sulle app mobili [di NewsGuard] di Microsoft Edge rappresenta una pietra miliare nella lotta per fornire ai consumatori le informazioni di cui hanno bisogno per contrastare false informazioni, disinformazione e disinformazione online", ha dichiarato Gordon Crovitz, Co-CEO di NewsGuard. "Apprezziamo l'opportunità di lavorare con Microsoft, che sta assumendo un ruolo guida tra le aziende tecnologiche nel fornire ai propri utenti le informazioni di cui hanno bisogno per contrastare fonti di notizie inaffidabili".

Microsoft ha annunciato la sua partnership con NewsGuard nell'agosto 2018, come parte del suo programma di difesa della democrazia, promuovendo in quel momento l'estensione di NewsGuard per il browser Microsoft Edge.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Il browser Microsoft Edge segnala le possibili notizie false su iOS e Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?