Google rilascia Trascrizione istantanea e Amplificatore Suono

Google rilascia Trascrizione istantanea e Amplificatore Suono

Grazie alla tecnologia di riconoscimento vocale automatico di Google, Trascrizione istantanea converte in tempo reale la voce in testo sullo schermo. Amplificatore migliora l'audio del microfono del dispositivo Android, grazie all'utilizzo delle cuffie, per offrire un'esperienza di ascolto più confortevole e naturale.

 

Scritto da , il 04/02/19

Seguici su

 
 

Google ha annunciato due nuove applicazioni per i telefoni Android, Trascrizione Istantanea (Live Transcribe) e Amplificatore (Sound Amplifier), entrambe progettate come funzioni di accessibilità per aiutare le persone non udenti o con problemi di udito.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che entro il 2055 ci saranno 900 milioni di persone con problemi di udito. Credendo nel potere della tecnologia di "aiutare ad abbattere le barriere e rendere la vita un po' più facile per tutti" come ha scritto nel blog di Google da Brian Kemler, Product Manager di Android Accessibility, la società di Mountain View ha quindi lavorato allo sviluppo di Live Transcribe e Sound Amplifier, due nuove applicazioni per Android per aiutare le persone sorde e non udenti.

Live Transcribe porta i sottotitoli alle conversazioni.

Dimitri Kanevsky è uno scienziato ricercatore di Google che ha lavorato al riconoscimento vocale e alla tecnologia delle comunicazioni negli ultimi 30 anni. Attraverso il suo lavoro, Dimitri, che è stato sordo sin dalla sua infanzia, ha contribuito a plasmare tecnologie di accessibilità come CART, un servizio che in una riunione ascolta e crea una trascrizione dei dialoghi parlati, questa visualizzata sullo schermo di un computer. Il compagno di squadra di Dimitri, Chet Gnegy, ha visto le sfide affrontate da Dimitri nell'utilizzare CART: portava con sè più dispositivi, era costoso e ogni riunione richiedeva molta preparazione. Ciò significava che Dimitri poteva utilizzare CART solo per riunioni o eventi formali di lavoro, e non per conversazioni quotidiane. Come creare uno strumento in grado di ridurre lo sforzo di Dimitri nell'intraprendere delle conversazioni? Il team ha pensato di usare il riconoscimento vocale automatico basato su cloud per visualizzare le parole pronunciate su uno schermo. È stato quindi realizzato un servizio prototipo come parte di un progetto che ha coinvolto un gruppo di googler di alcuni uffici di Google, da Mountain View a Taipei. Il risultato è Live Transcribe, in italiano 'Trascrizione istantanea', un'app che ascolta parole del mondo reale e le trasforma in sottotitoli in tempo reale usando solo il microfono del telefono. 

"Trascrizione istantanea ha il potenziale per offrire alle persone sorde o con problemi di udito una maggiore indipendenza nelle loro interazioni quotidiane" ha detto Kemler.

Il team di Google che ha lavorato al progetto ha raccolto anche i consigli da parte dei partner della Gallaudet University, la principale università mondiale per persone non udenti e con problemi di udito, che hanno aiutato a progettare e convalidare che Live Transcribe soddisfacesse le esigenze della loro comunità.

Live Transcribe è ora disponibile in oltre 70 lingue e dialetti, anche in italiano. Trascrizione istantanea consente anche la conversazione bidirezionale tramite una tastiera retroattiva per gli utenti che non possono o non vogliono parlare e puo' essere usata con microfoni esterni per migliorare la precisione della trascrizione. Per utilizzare al meglio Live Transcribe l'app va abilitata in Impostazioni di accessibilità, dopo l'installazione, cosi' da poterla avviare dal pulsante di accessibilità sulla barra di navigazione. Live Transcribe è scaricabile gratuitamente dal Play Store (cercare 'Live Transcribe' o 'Trascrizione istantanea'), ma è disponibile in beta (quindi potrebbero esserci dei bug). Inoltre, l'app inizierà ad essere preinstallata sui dispositivi Pixel 3.

 
Live Transcribe porta i sottotitoli alle conversazioni
Live Transcribe porta i sottotitoli alle conversazioni
 

Chiarezza del suono con Sound Amplifier.

Come suggerisce il nome, 'Sound Amplifier' è un'app che serve ad amplificare il suono, o come dice Google serve a "dare un po' di spinta audio di tanto in tanto, specialmente in situazioni in cui c'è molto rumore di fondo, ad esempio in un bar o in una sala dell'aeroporto". Sound Amplifier viene oggi lanciata in tutto il mondo, in Italiano sul Play Store col nome 'Amplificatore', dopo essere stata presentata l'anno scorso alla conferenza degli sviluppatori Google I/O.

Secondo Google, con Sound Amplifier l'audio è più chiaro e più facile da ascoltare. E' possibile utilizzare l'app sullo smartphone Android con cuffie cablate per filtrare, aumentare e amplificare i suoni nell'ambiente di ascolto. Funziona aumentando i suoni bassi, senza aumentare eccessivamente i suoni forti, cosi' da non distorcere troppo il suono complessivo. È possibile personalizzare le impostazioni di miglioramento del suono e applicare la riduzione del disturbo per ridurre al minimo il disturbo di fondo con semplici cursori e levette.

Funzionalità di Sound Amplifier:
• Conversa in ambienti rumorosi, grazie al potenziamento dei suoni silenziosi.
• Personalizza la tua esperienza di ascolto tramite la regolazione delle impostazioni dell'audio o del microfono con l'intuitiva interfaccia utente per Ia regolazione.
• Riduci i rumori indesiderati o che rappresentano una fonte di distrazione.

Sound Amplifier è disponibile su Play Store e supporta telefoni Android 9 Pie o successivi e viene preinstallato sui telefoni Google Pixel 3. Per iniziare ad utilizzare Amplificatore, dopo aver trovato, scaricato e installato l'app dal Play Store, apri Impostazioni > Accessibilità > Amplificatore. L'app richiede le autorizzazioni 'Telefono' (è necessario conoscere lo stato del telefono per mettere in pausa Amplificatore in caso di chiamate in arrivo o in uscita) e 'Microfono' (serve per l'elaborazione audio in tempo reale).

 
Google Sound Amplifier
Google Sound Amplifier
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google rilascia Trascrizione istantanea e Amplificatore Suono


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?