Google Bolo, app che insegna a leggere in hindi e inglese

Google Bolo, app che insegna a leggere in hindi e inglese

L'app viene fornita con una compagna di lettura incorporata, Diya, che aiuta i bambini ad imparare a leggere attraverso esercizi, storie e giochi.

 

Scritto da , il 07/03/19

Seguici su

 
 

Google ha rilasciato in India la nuova applicazione Bolo, sviluppata per aiutare i bambini ad imparare le lingue hindi e inglese. Bolo funziona senza una connessione Internet, quindi puo' essere utilizzata anche dove la cnnettività internet è piu' scarsa, che sono aree diffuse nel territorio indiano.

Bolo offre il supporto di un assistente vocale per guidare i bambini attraverso le lezioni di lingua che offre, che sono un misto di giochi e compiti semplici con tanto di premi e animazioni speciali per i bambini mentre avanzano nel loro apprendimento. Cosi' i bambini possono divertirsi mentre imparano e la lettura diventa sia divertente che abitudinaria. Sfruttando le tecnologie di riconoscimento vocale e text-to-speech di Google, Bolo chiede ai bambini di leggere delle frasi, ascolta come vengono pronunciate, analizza l'audio e utilizzando un assistente animato chiamato Diya aiuta a migliorare la pronuncia prima di continuare con l'esercizio successivo.

Proprio come un tutor di lettura personalizzato, l'app assiste i bambini in ogni fase, fornendo feedback positivi e correttivi. E' possibile scegliere tra una grande varietà di storie coinvolgenti: tutta la lettura sull'app è completamente gratuita e il catalogo iniziale di include 50 storie in hindi e 40 in inglese; con altre che saranno aggiunte presto. Più bambini possono utilizzare la stessa app e monitorare i loro progressi separatamente. Nel tempo il livello di difficoltà delle storie consigliate si adatta alle loro capacità di lettura.

Come da rapporto annuale ASER 2018, di tutti gli studenti iscritti al 5° grado dell'India rurale, solo circa la metà di loro può leggere tranquillamente un libro di livello 2. La mancanza di capacità di lettura può avere un impatto significativo sull'ulteriore istruzione e, in ultima analisi, sulla capacità dei bambini di realizzare il loro pieno potenziale. Mentre le ragioni del ritardo nei livelli di apprendimento sono varie e complesse, l'accesso limitato a materiali di qualità, infrastrutture con poche risorse e ostacoli nell'apprendimento al di fuori dell'aula, sono tra le principali.

Nitin Kashyap, Product Manager, di Google India ha detto: "Bolo è progettata come app di tutoraggio per la lettura aiutando gli studenti della scuola elementare a migliorare la loro lettura, sempre e ovunque. Con Bolo, miriamo ad incoraggiare e coinvolgere i bambini in modo che il loro amore per la lettura cresca e diventi un'abitudine quotidiana. Crediamo che la tecnologia possa essere un potente stimolatore e vogliamo garantire che gli studenti, i genitori, gli insegnanti e l'ecosistema dell'istruzione ne beneficino. Abbiamo pilotato Bolo in 200 villaggi e i primi risultati sono molto incoraggianti. Ora stiamo lavorando attivamente con un numero di partner non profit per portarlo a più persone in tutto il paese che potrebbero trarne beneficio ".

Bolo, che funziona anche senza accesso ad un account Google ed è completamente priva di pubblicità, è compatibile con i dispositivi Android 4.4 (Kit Kat) o versioni successive. L'app è stata progettata pensando alla sicurezza dei bambini e tutte le informazioni personali rimangono sempre sul dispositivo.

Google potrebbe espandere la disponibilità dell'app in altre lingue nei prossimi mesi.

Google ha attivato il portale web https://bolo.withgoogle.com/intl/en/ dedicato al progetto Bolo, che ricordiamo è disponibile solo in India.

 
Google Bolo
Google Bolo
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Bolo, app che insegna a leggere in hindi e inglese


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?