Snapchat, nuova app per Android piu' veloce e performante

Snapchat, nuova app per Android piu' veloce e performante

Due anni e mezzo ha impiegato il team di Snapchat per riscrivere l'app da zero, per offrire una migliore esperienza utente, anche sui dispositivi di fascia bassa.

 

Scritto da , il 24/04/19

Seguici su

 
 

Snapchat all'inizio di questo mese di aprile aveva condiviso un tweet annunciando di essere pronta al rilascio di una nuova versione della sua applicazione per dispositivi Android. "To Android. Love, Snapchat. Enjoy the new, faster Snapchat, rebuilt just for Android | "Per Android. Con amore, Snapchat. Goditi il nuovo Snapchat più veloce, ricostruito solo per Android"" si legge nel tweet. Dal 23 Aprile, il nuovo Snapchat per Android è ora disponibile per tutti a livello globale.

"Oggi, siamo orgogliosi di presentare la nuova versione di Snapchat, ancora più veloce e ottimizzata per il tuo smartphone Android!" ha comunicato Snap. "Questo è il risultato di oltre un anno di lavoro, speso per riprogettare completamente la versione Android della nostra app. La nostra comunità Android potrà così beneficiare di un'app migliorata in tutto e per tutto, inclusi aggiornamenti delle Lenti, delle Storie, delle modalità per creare uno Snap e tanto altro ancora! La nuova app per Android è solo uno dei tanti progetti su cui siamo impegnati per rendere Snapchat uno dei modi più rapidi e coinvolgenti per restare in contatto."

La nuova versione di Snapchat per Android è disponibile ora sul Google Play Store.

Per Android. Con affetto, Snapchat.


Il nuovo Snapchat per Android

Come riportato da Android Authority, Snapchat ha annunciato alla fine del 2017 il piano di risolvere tutti i problemi della versione Android rispetto alla versione iOS al fine di creare un'esperienza più pulita, più veloce e con meno bug. Per riuscire in questo obiettivo, il codice dell'app Snapchat per Android avrebbe dovuto essere completamente riscritto da zero. Ed è cio' a cui il team di sviluppatori di Snapchat ha lavorato negli ultimi anni.

L'SVP di Snapchat, l'ingegner Jerry Hunter, il direttore dell'ingegneria Gustavo Moura e il VP del prodotto Jacob Andreou, oltre al rappresentante PR Shannon Kelly hanno parlato un po' con Android Authority dello sviluppo della nuova app Snapchat per Android, rivelando che circa due anni e mezzo fa la società non sapeva che la sua app per Android avesse problemi, si limitava a confrontare il codice della app con quello per iOS, piuttosto che focalizzarsi sull'esperienza utente, quindi le sembrava tutto ok.

Quando gli sviluppatori di Snapchat si sono resi conto che l'app per Android non offriva una buona esperienza utente il team di sviluppo ha trascorso diversi mesi ad esaminare il codice base e a capire dove servivano miglioramenti, con i primi che sono arrivati nel 2017, con grande apprezzamento da parte degli utenti Android. Nel 2018 è stato poi deciso di riscrivere il codice, in quanto l'app continuava ad eseguire azioni in background rallentando il sistema. Il problema tra iOS e Android è che alimentati dalla piattaforma mobile d Google ci sono tantissimi dispositivi con prestazioni e hardware differenti, quindi è difficile ottimizzare un'app per tutti. Il team di sviluppo ha iniziato ad adottare un approccio modulare end-to-end per scrivere la nuova app, cosa che dovrebbe rendere l'app piu' veloce sui dispositivi di fascia bassa.

"I dispositivi Android non si comportano esattamente allo stesso modo, giusto? È molto facile per noi creare un'app Android che funzioni bene su dispositivi di punta come Pixel 3. È più difficile quando devi guardare l'intero ecosistema , soprattutto quando la fotocamera funziona in modo molto diverso da produttore a produttore." ha detto Moura.

Dopo aver installato la nuova app Snapchat non si noteranno cambiamenti grafici all'interfaccia utente, l'app è stata migliorata 'in background', quindi si dovrebbero notare una maggiore reattività e un minor consumo di risorse.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Snapchat, nuova app per Android piu' veloce e performante


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?