Youtube migliora il controllo dei video in Home page e Up Next

Youtube migliora il controllo dei video in Home page e Up Next

Youtube ha annunciato tre novita': nuovi tag per esplorare video in home page e sezione Guarda Dopo, possibilita' di rimuovere i suggerimenti dai canali che non si vogliono guardare, box informativo con il perché un video viene suggerito in home page.

 

Scritto da , il 27/06/19

Seguici su

 
 

Youtube si aggiorna per offrire agli utenti un maggiore controllo su quali video gli vengono suggeriti, in particolare nella home page e nella sezione Up Next (Guarda Dopo). La società si è posta l'obiettivo, attraverso tre cambiamenti specifici, di aiutare gli spettatori a trovare nuovi interessi e passioni, come un nuovo artista preferito, un nuovo creatore che possono iniziare a seguire o semplicemente i migliori contenuti legati ad un tema. Le tre novità sono state presentate da Essam El-Dardiry, Product Manager di YouTube.

Tag per esplorare argomenti e video correlati in home page e in Up Next.
Nella parte superiore della home page e nella parte superiore della sezione 'guarda dopo' che si trova al di sotto di un video si vedranno dei pulsanti contenenti dei tag utili per esplorare più facilmente argomenti e video correlati, in modo da vedere più contenuti filtrati in base ai propri interessi. I tag che vengono proposti sono basati sui suggerimenti personalizzati esistenti e hanno lo scopo di aiutare a "trovare ciò che stai cercando più velocemente", ha detto El-Dardiry. Si potrebbero vedere video correlati a quello che si sta guardando, video pubblicati dal canale che ha pubblicato il video che si sta guardando o di altri argomenti che l'algoritmo di Youtube ritiene possano essere di proprio interesse. La navigazione dei tag è a scorrimento orizzontale.

Al debutto, i tag in homepage e in Up Next vengono resi disponibili per gli utenti che hanno effettuato l'accesso in inglese nell'app YouTube per Android mentre lo saranno anche per iOS, su desktop e in altre lingue.

 
Youtube - esempio dei tag in Home Page e Up Next
Youtube - esempio dei tag in Home Page e Up Next
 
Rimozione dei suggerimenti dai canali che non si vogliono guardare.
Youtube ha un algoritmo ottimizzato per suggerire video che ritiene possano piacere al singolo ma non è sempre preciso al cento per cento. Youtube ha deciso di rendere piu' semplice per gli utenti segnalare di non volere piu' vedere video suggeriti da un particolare canale.

Per smettere di vedere video suggeriti da un particolare canale bisogna toccare il menu a tre punti accanto al video dal canale da cui non si vogliono piu' vedere suggerimenti mostrato nella home page o su Up Next, quindi premere l'opzione "Non raccomandare il canale". Successivamente, non si dovrebbero più vedere video di quel canale suggeriti da Youtube in queste sezioni. Si potrebbero comunque vedere video dal canale se ci si abbona ad esso, se lo si cerca o se si visita la sua pagina o la scheda Tendenze. Il blocco, infatti, riguarda solo i video suggeriti mostrati nella home page e in Up Next.

Questo strumento è ora disponibile a livello globale nell'app YouTube per Android e iOS, successivamente lo sarà anche su desktop.

Leggi anche:
 
Youtube - come smettere di avere video raccomandati da un canale
Youtube - come smettere di avere video raccomandati da un canale
 
Ulteriori informazioni sul perché un video viene suggerito.
A volte, Youtube consiglia video di canali mai visti prima sulla base di ciò che altri spettatori con interessi simili hanno gradito e guardato in passato. Da ora in poi, quando l'algoritmo suggerisce video basati su questi fattori si vedranno maggiori informazioni sotto il video in un piccolo box, con anche la spiegazione sul perché il video è stato visualizzato in home page.

Il box con la spiegazione del perchè un video è stato suggerito nella homepage è già disponibile a livello globale nell'app YouTube per iOS e arriverà anche nell'app per Android e su desktop.

Leggi anche:
 
Youtube - box informativo col motivo per cui un video viene suggerito in home page
Youtube - box informativo col motivo per cui un video viene suggerito in home page
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Youtube migliora il controllo dei video in Home page e Up Next


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?