Netflix lancia piano Mobile per visione solo su smartphone e tablet in India

A meno dell'equivalente di 3 euro al mese, il piano Mobile di Netflix offre la visione su smartphone e tablet del catalogo alla massima risoluzione 480p.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Mentre in Italia è arrivato un rincaro dei prezzi per l’abbonamento piu’ completo, Netflix ha ora annunciato per la prima volta un piano di abbonamento solo ‘mobile’ per rendere accessibili i contenuti del suo catalogo solo sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet. Come riferito da The Verge, l’annuncio arriva pochi giorni dopo che Netflix ha rivelato che un piano ‘solo mobile’ lo avrebbe lanciato nel terzo trimestre di quest’anno.

Il primo paese dove viene lanciato questo piano Mobile di Netflix è l’India, proposto al prezzo di 199 Rs (pari a circa 2,59 euro) al mese per la visione su un solo dispositivo mobile contemporaneamente con la qualità limitata alla risoluzione 480p. Si tratta di una risoluzione in bassa definizione, quindi niente HD: potrebbe andare bene per consumare meno dati e consentire una visione accettabile sugli schermi piu’ piccoli, ma già su uno smartphone dai 5.5 pollici in su l’alta definizione garantirebbe una definizione dei dettagli migliore. E’ anche vero che Netflix ha un codec di compressione tra i migliori in circolazione, quindi 480p potrebbe bastare alla maggior parte dei clienti che sceglieranno il piano Mobile.

Il piano d’abbonamento Mobile del colosso dello streaming video a pagamento è chiaramente rivolto ai consumatori dei mercati in via di sviluppo, a coloro che hanno dispositivi mobili economici o con accesso ad una connessione ad internet lenta o con un piano dati che offre una limitata quantità di ‘giga’.

Da quanto appreso, Netflix dovrebbe testare il nuovo piano Mobile in altri selezionati paesi dopo l’India ma non è detto che arriverà poi in tutti i paesi dove la piattaforma di streaming è disponibile.

Netflix ha di recente comunicato di avere aggiunto altri 2,7 milioni di clienti abbonati in tutto il mondo nel corso del secondo trimestre dell’anno, purtroppo solo la metà di quanto la società aveva previsto. 

Impostazioni privacy