Google Foto consente di cercare il testo nelle immagini, e anche copiarlo

Google Foto consente di cercare il testo nelle immagini, e anche copiarlo

Una volta trovata la foto che si sta cercando grazie al testo in essa contenuto si puo' premere il pulsante Lens per copiare parole o intere frasi da incollare altrove.

 

Scritto da il 23/08/19 | Pubblicato in Google Foto | app Google | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Google ha iniziato a rendere disponibile in Google Foto la possibilità di cercare le foto in base al testo in esse contenuto e anche di copiarlo per incollarlo altrove. L'annuncio arriva dall'account ufficiale @googlephotos su Twitter (via The Verge).

"A partire da questo mese, stiamo implementando la possibilità di cercare le tue foto in base al testo in esse", ha scritto Google su Twitter in risposta ad un utente che ha notato la funzione Lens per il suo account. "Una volta trovata la foto che stai cercando, fai clic sul pulsante Lens per copiare e incollare facilmente il testo."

Questo è possibile grazie alla tecnologia OCR di Google che è in grado di analizzare cosa si trova nelle immagini, quidi di rilevare e digitalizzare i caratteri. Di conseguenza, dopo aver trovato l'immagine desiderata cercando il testo contenuto in essa, si puo' premere il pulsante Lens per copiare il testo rilevato e incollarlo in un'altra app.

Poniamo caso di avere fotografato il lato inferiore del modem di casa con la password del proprio WiFi: con la capacità di Google Foto di digitalizzare il testo trovato nelle immagini, trovata la foto con la password si puo' facilmente copiare la stringa di testo e incollarla, ad esempio, nel campo apposito per collegarsi al WiFi di casa.

Stando a quanto riportato da 9to5Google, questa funzione è in distribuzione, prima su Android.

Leggi anche:
Leggi anche: