Spotify testa il pulsante ‘Crea Podcast’

Spotify sta investendo molto nel diventare la principale app di ascolto di podcast in streaming ed ora testa il pulsante per consentire a chiunque di diventare podcaster.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Spotify oltre ad essere – per il momento – il servizio numero uno per l’accesso alla musica in streaming, sta puntando a diventare anche il principale servizio di accesso ai podcast. In Italia i podcast non sono molto popolari, ma negli Stati Uniti si, e sono sempre di piu’ gli utenti di Spotify che seguono i loro podcast preferiti o ne scoprono di nuovi. Stando a quanto appreso da The Verge, ora Spotify sta testando un nuovo pulsante all’interno della sua app che invita le persona a creare un proprio podcast.

La leaker @wongmjane su Twitter ha condiviso lo screenshot dell’app Spotify installata sul suo smartphone in cui è attivo il nuovo pulsante ‘Crea podcast’ nella libreria di podcast. Premendo questo pulsante si viene rimandati all’app Anchor, se è già installata sullo stesso dispositivo, altirmenti sulla pagina informativa dell’app tramite browser web.

standard

L’aggiunta del nuovo pulsante è una conseguenza dell’acquisizione da parte di Spotify di Anchor, una società che offre strumenti per la creazione di podcast registrando direttamente dal proprio telefono.

Come per tutte le funzionalità che Spotify testa, non è detto che il pulsante ‘Crea Podcast’ verrà abilitato per tutti gli utenti. A The Verge, Spotify ha confermato che sta testando il nuovo pulsante come parte di un test: "Testiamo sempre nuovi prodotti ed esperienze per migliorare l’esperienza complessiva di Spotify. Alcuni test alla fine faranno posto agli aggiornamenti del nostro prodotto, altri sono solo test. Non abbiamo ulteriori notizie da condividere in questo momento."

A conferma che Spotify sta investendo nel mercato dei podcast, all’inizio di quest’anno il colosso della musica in streaming ha lanciato Spotify per Podcasters, una piattaforma attraverso cui i creatori di podcast che hanno scelto il piu’ popolare servizio di streaming musicale per diffondere ‘la propria voce’ possono rilevare e analizzare dati sugli ascolti e non solo. E poi ancora, nello scorso mese di giugno, Spotify ha lanciato Your Daily Drive, playlist che combina notizie da podcast e musica, ideale da ascoltare in auto.

Impostazioni privacy