Instagram attiva il tema scuro su Android e iOS

Il tema scuro dentro Instagram si attiva in automatico sui dispositivi Android 10 o iOS 13 con attiva la Dark Mode a livello di sistema.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il tema suro è arrivato ufficialmente anche nelle app di Instagram per iOS e Android.

Instagram va cosi’ ad unirsi alle altre diverse applicazioni che hanno iniziato ad offrire il supporto per il tema scuro, tra cui tutte quelle di Google. Il tema scuro non solo puo’ piacere per via dei toni di colore piu’ scuri ma offre benefici come la riduzione dell’affaticamento degli occhi e un consumo minore di batteria (sui dispositivi con display Oled/Amoled).

Il tema scuro in Instagram è disponibile per tutti su iOS 13 e Android 10.
Con un tweet, il capo di Instagram, Adam Mosseri, ha annunciato la possibilità di attivare la dark mode sui dispositivi che eseguono iOS 13 o Android 10. Su questi, basta avere l’app di Instagram aggiornata all’ultima versione (quella in distribuzione dall’8 ottobre 2019 o successive) e avere la dark mode attiva a livello di sistema operativo, ed ecco che l’interfaccia utente di Instagram si colora di scuro in automatico, non ci sono opzioni particolari da settare dentro l’app di Instagram.

Il tema scuro in Instagram è disponibile anche su alcuni dispositivi con Android 9 Pie.
Android 10 offre il tema scuro a livello di sistema operativo, nativamente, quindi coloro che hanno un dispositivo Android 10 – di qualunque produttore – e attivano la Dark Mode nelle impostazioni di sistema hanno in automatico il tema scuro in Instagram. Tuttavia, ci sono produttori di smartphone, come Samsung, offrono il tema scuro a livello di sistema come parte di una aggiunta alla interfaccia che hanno sviluppato per i loro dispositivi alimentati da Android 9 Pie. Infatti, abbiamo notato che Instagram offre l’interfaccia utente scura sul nostro smartphone Samsung Galaxy con Android 9 Pie nel quale abbiamo attivato la ‘modalità notte’ in Impostazioni>Schermo. Di conseguenza, a logica, anche su altri smartphone Android 9 Pie con disponibile la Dark Mode si ha il tema scuro in Instagram. Anche su questi non c’è un’opzione all’interno di Instagram che consente di scegleire se avere il tema chiaro o scuro, l’app rispetta il tema di sistema scelto dall’utente.

Instagram annuncia il tema scuro su iOS e Android via Twitter

Il tema scuro in Instagram su smartphone Samsung Galaxy con Android 9 Pie e motalita’ notte attiva

Come attivare il tema scuro in Instagram.

Se avete uno smartphone iOS 13 o Android 10 (o Android 9 il cui produttore ha aggiunto il tema scuro) e volete avere Instagram con l’interfaccia utente scura dovete avere l’app aggiornata all’ultima versione e controllare di avere l’impostazione ‘Tema Scuro’ (a volte chiamata ‘Dark mode’ o ‘Modalita’ Notte’) attiva nelle Impostazioni del telefono (la posizione puo’ variare a seconda del modello). 

Impostazioni privacy