Microsoft termina app Cortana su iOS e Android

Microsoft termina app Cortana su iOS e Android

Microsoft termina il supporto per l'app Cortana in Android e iOS, perché Cortana continua la sua evoluzione come assistente per la produttività.

 

Scritto da il 01/04/21 | Pubblicato in Microsoft Cortana | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Cortana è l'assistente digitale di Microsoft e, nonostante la disponibilità da qualche anno, anche integrato in Windows 10, non è mai diventato molto popolare. Microsoft un paio di anni fa aveva anche iniziato a sviluppare una applicazione per dispositivi iOS e Android per introdurre Cortana su smartphone e tablet, che non ha mai presto piede. La 'colpa' potrebbe essere il fatto che gli utenti preferiscono utilizzare assistenti ben piu' capaci quali Amazon Alexa e Google Assistant, a cui si potrebbe anche aggiungere Samsung Bixbi. Ad ogni modo, Microsoft aveva deciso di iniziare a terminare l'app Cortana per dispositivi iOS e Android a gennaio 2020 nel Regno Unito, in Canada e in Australia, poi anche in altri Paesi. Ora, in una pagina del supporto ufficiale, Microsoft ha confermato che dal 1 aprile 2021 l'app Cortana per dispositivi mobili su smartphone non viene più supportata.   

Questa la prima comunicazione ufficiale di fine 2019:
"Per rendere il tuo assistente digitale personale il più utile possibile, stiamo integrando Cortana nelle tue app per la produttività di Microsoft 365. Come parte di questa evoluzione, il 31 gennaio 2020, termineremo il supporto di Cortana su Android e iOS nel tuo mercato. A quel punto, i contenuti creati con [l'app] Cortana, come promemoria ed elenchi, non funzioneranno più nell'app Cortana per dispositivi mobili o in Microsoft Launcher, ma sarà comunque possibile accedervi tramite Cortana su Windows. Inoltre, i promemoria, gli elenchi e le attività di Cortana verranno automaticamente sincronizzati con l'app Microsoft To Do, che puoi scaricare gratuitamente sul tuo telefono. Dopo il 31 gennaio 2020, l'app mobile Cortana sul tuo telefono non sarà più supportata e ci sarà una versione aggiornata di Microsoft Launcher con Cortana rimossa."

Questa la comunicazione ufficiale più recente:
"Come annunciato a luglio, termineremo presto il supporto per l'app Cortana in Android e iOS, perché Cortana continua la sua evoluzione come assistente per la produttività. A partire dal 31 marzo 2021, i contenuti di Cortana creati, ad esempio promemoria ed elenchi, non funzioneranno più nell'app per dispositivi mobili Cortana, ma saranno ancora accessibili tramite Cortana in Windows. Inoltre, i promemoria, gli elenchi e le attività di Cortana vengono sincronizzati automaticamente con l'app Microsoft To Do, che è possibile scaricare gratuitamente nel telefono. Dopo il 31 marzo 2021, l'app Cortana per dispositivi mobili nel tuo telefono non sarà più supportata."

Da quanto appreso, riassumendo, dal 1 aprile 20201l'app mobile Cortana sul telefono non viene più supportata da Microsoft ed è disponibile una versione aggiornata di Microsoft Launcher senza Cortana in tutti i Paesi dove l'app Cortana era disponibile. Le funzionalità di Cortana restano comunque disponibili nelle app mobile di Microsoft 365. Eventuali elementi creati con l'app Cortana sono stati rimossi dal telefono, restando disponibili solo se sincronizzati con Cortana sul proprio PC Windows.

Da notare che l'app Cortana non è mai stata rilasciata in Italia, per cui poco importerà agli italiani questa decisione di Microsoft di terminare l'app Cortana sui dispositivi iOS e Android.

Leggi anche:
Leggi anche:

Harman Kardon e Cortana: lo speaker intelligente Microsoft


Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria