Google Earth su Smartphone e Tablet ora mostra il cielo stellato

Google Earth su Smartphone e Tablet ora mostra il cielo stellato

E' ora possibile vedere una vista delle stelle mentre si esegue lo zoom indietro dalla Terra nell'app Google Earth sul telefono.

 

Scritto da il 31/01/20 | Pubblicato in Google Earth | | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

Google ha aggiornato l'applicazione mobile Google Earth per offrire ampie vedute dell'universo stellato, proprio come Earth for the Web e Earth Pro offrono già da un po' di tempo.

"Nel team di Google Earth, comprendiamo il desiderio delle persone di vedere le stelle tanto quanto vogliono vedere il Pianeta Terra" ha spiegato il Software Engineer Jonathan Cohen di Google Earth in un post sul blog di Google.

Tempo fa gli smartphone erano molto meno performanti rispetto ad oggi. I dispositivi dalla fascia media in su sono in grado di offrire performance sempre migliori, di anno in anno. Questo grazie ai processori sempre migliori che li alimentano con il supporto di memorie RAM piu' capienti e tecnologicamente avanzate. Google è dunque riuscita, oggi, a portare anche sulla maggior parte degli smartphone e tablet la qualità delle versioni web e Pro di Earth. Prima non era possibile, la grande quantità di dati che vengono elaborati per mostrare le immagini delle stelle rischiava di non rendere l'esperienza utente su mobile fluida, o peggio ancora i dispositivi potevano bloccarsi per la mancanza di un hardware capace di soddisfare le richieste.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Google Earth con vista del cielo stellato su tablet
Google Earth con vista del cielo stellato su tablet
 

E' ora possibile vedere una vista delle stelle mentre si esegue lo zoom indietro dalla Terra nell'app Google Earth sul telefono. Ruotando il globo è possibile anche vedere le immagini della Via Lattea, raccolte dall'European Southern Observatory, raffiguranti le stelle come apparirebbero ad un esploratore dello spazio in un punto a circa 30.000 miglia sopra il pianeta Terra.

 
Google Earth con vista del cielo stellato su smartphone
Google Earth con vista del cielo stellato su smartphone
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Prima di questo aggiornamento che ha aggiunto le immagini delle stelle, il cielo intorno alla vista della Terra in Google Earth sullo smartphone era semplicemente nero, non offrendo una esperienza molto realistica.

"Il realismo è importante per noi" ha spiegato Cohen, "vogliamo che le persone che utilizzano Google Earth vedano il nostro pianeta nel contesto del nostro posto nell'universo. (...) Speriamo che le persone che utilizzano l'app di Google Earth possano godere di questa nuova opportunità per osservare le stelle".

E come parte dell'impegno che Google si è presa nel rendere quanto piu' realistica possibile l'esperienza di Google Earth multipiattaforma, recentemente è stata aggiunta l'animazione delle nuvole animate.

Google ha condiviso che tutti i tipi di persone usano Google Earth - scienziati, ambientalisti, lavoratori governativi e non profit e cittadini in tutto il mondo che adorano semplicemente esplorare il pianeta.

Via web, Google Earth è accessibile all'indirizzo earth.google.com/web/ mentre l'appp per smartphone e tablet si puo' trovare sugli store di Apple, per dispositivi iOS, e Google, per dispositivi Android.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 

Archivio Notizie