Spotify introduce Trailer e Tag per Podcast

Il design aggiornato delle pagine dedicate ai podcast nelle app mobile di Spotify include trailer e tag di categoria: scopriamo come funzionano.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Spotify, che ormai ha preso la strada dei podcast anzichè migliorare la qualità del suono, ha aggiornato la sezione "Podcast" per aiutare i suoi utenti a trovare piu’ facilmente, e piu’ velocemente, nuovi ‘show’ da seguire. A partire da oggi, gli utenti di Spotify possono notare sui dispositivi mobili un design leggermente cambiato della sezione Podcast, che include i trailer e i tag di categoria.

Prima di iniziare a seguire un nuovo podcast, solitamente, si va ad ascoltare uno o piu’ episodi, interi o estratti, per provare a capire se gli argomenti trattati nello show, e il modo in cui vengono trattati, piacciono. Spotify reputa "prezioso" il tempo dei propri utenti e ritiene che non possono perderlo nell’ascoltare spezzoni di episodi di show che potrebbero iniziare seguire tra gli "infiniti podcast là fuori da scoprire". Secondo la società dietro il piu’ grande servizio di musica in streaming al mondo, cio’ di cui gli utenti hanno bisogno è "la capacità di imparare – a colpo d’occhio – esattamente di cosa tratta uno spettacolo, invece di dover ascoltare episodi completi o scorrere all’infinito prima di decidere se fare il grande passo". E cosi’ gli utenti che ascoltano i podcast da mobile su Spotify da oggi troveranno nuovi trailer e tag di categoria in cima.

Spotify introduce i trailer dei podcast

In particolare, le descrizioni dei podcast sono state spostate verso l’alto per consentire l’accesso a piu’ informazioni su ciascun podcast ed episodio a colpo d’occhio, senza aver bisogno di scorrere la pagina. E per quando si è alla ricerca di show di un genere specifico, adesso le descrizioni dei podcast mostrano a quali categorie appartengono: "storie personali", "vero crimine", "viaggi" e "relazioni" sono solo alcuni esempi di tag che si potrebbero trovare. Basta toccare uno di questi tag per vedere piu’ podcast legati dallo stesso e quindi scoprire nuovi show dello stesso genere.

Spotify, infine, mostra i ‘trailer’ dei podcast. I podcaster hanno ora la possibilità di creare uno speciale episodio che serve da anteprima dello show, messo in evidenza prima di tutti gli altri. Questo trailer è come il video ‘di copertina’ che Youtube consente ai creators di mettere in primo piano all’interno dei loro canali.

Spotify puo’ contare su un catalogo di oltre 700.000 podcast che trattano una varietà di argomenti di una serie diversificata di creatori, cosi’ tutti gli utenti di Spotify hanno la possibilità di trovare almeno uno show di proprio interesse. E con queste ultime modifiche, la scoperta di nuovi podcast da ascoltare dovrebbe essere ancora piu’ semplice e veloce di prima.

Impostazioni privacy