Whatsapp limita la durata dei video nello Stato a causa del Covid-19

Whatsapp limita la durata dei video nello Stato a causa del Covid-19

Per aiutare a limitare i problemi relativi alla larghezza di banda delle reti mobili, in alcune aree geografiche la durata degli aggiornamenti allo stato è stata ridotta da 30 a 15 secondi.

 

Scritto da il 05/04/20 | Pubblicato in Whatsapp | Coronavirus | COVID-19 | Archivio 2020

Seguici su

 
 

Whatsapp sta limitando la durata dei video condivisibili nelle storie, ovvero nello 'Stato di Whatsapp'. A riferirlo è stata Whatsapp, tramite una nota pubblicata in tutte le pagine del suo supporto online dedicate allo Stato di Whatsapp.

Questa la dichiarazione ufficiale di WhatsApp:
"Whatsapp, insieme ad altri servizi, vuole contribuire a ridurre la potenziale congestione delle reti mobili durante la pandemia del coronavirus (COVID-19). Per aiutare a limitare i problemi relativi alla larghezza di banda delle reti mobili, potrai notare che in alcune aree geografiche la durata degli aggiornamenti allo stato è stata ridotta da 30 a 15 secondi."

La limitazione non riguarda gli utenti di Whatsapp in tutto il mondo, solo inalcune aree geografiche, presumibilmente dove le reti dati mobili possono non essere in grado di reggere l'aumento del traffico in questo periodo di emergenza sanitaria causata dalla diffusione del coronavirus Codid-19. La limitazione dovrebbe infatti rientrare nei piani di Facebook di limitare il traffico di rete sui propri server proprio come i limiti imposti da YouTube, Netflix, Amazon, Disney e Apple nelle loro piattaforme di streaming. Ricordiamo che Facebook sta anche temporaneamente riducendo la qualità dello streaming video in Europa, non solo sul suo social network ma anche su Instagram, di sua proprietà.

Cosa impone questa limitazione? 
La limitazione riguarda  solo coloro che fanno uso della funzione Stato di Whatsapp, quella che permette di condividere aggiornamenti con testo, foto, video e GIF che sono visibili per 24 ore. In alcune aree geografiche, per un periodo di tempo non definito, questi utenti potranno condividere video nel proprio stato della durata massima di 15 secondi anzichè 30.

Leggi anche:
 
La comunicazione di Whatsapp sulla limitazione dei video per lo stato
La comunicazione di Whatsapp sulla limitazione dei video per lo stato