Netflix lancia la modalita’ Solo Audio su Android

La modalità  'solo audio' può tornare utile quando si utilizzano altre applicazioni, lo schermo é bloccato o si desidera risparmiare dati e batteria.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Netflix ha aggiornato la sua app per dispositivi Android, sia per smartphone che tablet, per aggiungere la possibilità di spegnere le immagini del contenuto in riproduzione lasciando proseguire solo il flusso audio. Come suggerito dalla presentazione di Netflix della nuova modalità, il passaggio a ‘solo audio’ può tornare utile quando si utilizzano altre applicazioni, lo schermo è bloccato o si desidera risparmiare dati andando ad ascoltare solo l’audio del contenuto.

Se Netflix ha introdotto questa nuova modalità, evidentemente, ha ricevuto feddback da un gran numero di utenti con la richiesta di rendere possibile disattivare il flusso video lasciando attivo quello audio. Ad esempio, i clienti che magari non possono vedere le immagini e avviano le tracce audio ‘con descrizione’ disponibili per alcuni titoli possono, attivando questa modalità, risparmiare sul consumo di batteria e dati.

Disattivare le immagini e lasciare l’audio in riproduzione nell’app Netflix è molto semplice: nella schermata del player è stato aggiunto, al centro dello schermo, il pulsante ‘Video [On/Off]’ che basta premere per attivare/disattivare le immagini. Per impostazione predefinita l’opzione ‘Solo Audio’ è impostata su off, quindi il player mostra il pulsante nello stato ‘Video On’ nel player ma basta premerlo una volta per disattivare le immagini.

Netflix ha anche introdotto la possibilità, nelle Impostazioni, di scegliere l’opzione predefinita: dal menu nella parte inferiore dello schermo bisogna premere su ‘Altro’ e quindi ‘Impostazioni App’ per trovarsi di fronte a ‘Solo Audio’ – premendo questa opzione si ha la possibilità di scegliere se mantenere attiva la modalità sempre, solo quando il dispositivo è collegato a cuffie/auricolari esterni (anche bluetooth) oppure mai.

Netflix – come disattivare le immagini e lasciare attivo solo l’audio

Nell’immagine qui sopra è possibile vedere come si presenta la modalità con l’impostazione predefinita attivata (opzione ‘Solo Audio’ su Off). Se non si vede questo pulsante sul proprio dispositivo mobile oppure in Impostazioni non si vede la modalità ‘Solo Audio’ significa che l’app non è ancora aggiornata all’ultima versione disponibile, quindi si può attendere l’aggiornamento automatico oppure entrare nel Play Store, cercare ‘Netflix’, aprire la scheda dell’app e premere su ‘Aggiorna’ per avviare l’aggiornamento manuale dell’app Netflix (se disponibile per il device in uso).

Impostazioni privacy