Per UEFA Euro 2020, Rai4k in streaming su RaiPlay

Per UEFA Euro 2020, Rai4k in streaming su RaiPlay

La piattaforma digitale della Rai trasmette la 16a edizione del Campionato europeo di calcio 2020 sul canale gratuito Rai4k sul satellite ma anche in streaming su RaiPlay.

 

Scritto da il 11/06/21 | Pubblicato in RaiPlay | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

L'Europeo di Calcio 2020 si vede su Rai4k anche in streaming su RaiPlay. Quando abbiamo letto il comunicato stampa di qualche giorno fa con cui la RAI ha presentato la sua offerta per UEFA EURO 2020 alcune perplessità le avevamo, ma ora che la partita inaugurale del torneo è in corso e abbiamo potuto vedere con i nostri occhi che effettivamente il canale Rai4k è visibile in streaming su RaiPlay non abbiamo più dubbi. 

"Tutte le partite, con gli approfondimenti, le interviste esclusive dal ritiro della Nazionale, e molti contenuti originali saranno disponibili su RaiPlay, anche con un'offerta dedicata in altissima definizione, in 4K. " era la frase del comunicato stampa della Rai che ci aveva trovati dubbiosi sulla trasmissione di Rai4k in streaming su RaiPlay.

Il calcio d’inizio per UEFA EURO 2020 è stato stasera, venerdì 11 giugno, alle ore 21 con la partita ITALIA-TURCHIA. Gli azzurri di Mancini contro la squadra di Gunes, nel match visibile live dalle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 251, anche in 4K HDR con Sky Q satellite e in HD streaming su NOW. Per chi non ha Sky o NOW, la partità è visibile gratuitamente in diretta su Rai1 e Rai1HD in televisione e in streaming su RaiPlay, oltre che sul canale Rai4K visibile sia sul satellite (per chi ha Tivùsat) che in streaming su RaiPlay (sui televisori 4k UHD).

Dopo Italia-Turchia, su Rai4k in streaming su RaiPlay si potranno vedere le altre partite di UEFA EURO 2020 trasmesse dalla Rai, che ha i diritti per trasmettere live 27 partite (16 gare del primo turno, 4 ottavi di finale, 4 quarti di finale, 2 semifinali e la Finale), di cui in programma 20 in prima serata e 7 nel pomeriggio. Tutte le 51 partite saranno visibili in diretta solo su Sky (anche in 4k UHD per i clienti idonei con Sky via satellite) e NOW (al massimo in HD a 1080p a 50fps).

Il flusso del canale Rai4k trasmesso in streaming su RaiPlay viene riconosciuto con HDR, ma non sappiamo in quale formato è la trasmissione tra HDR10 e HLG. Come per qualsiasi trasmissione 'live' veicolata tramite lo streaming (come DAZN o NOW, ad esempio) c'è un ritardo, e con Rai4k siamo sui canonici 30 secondi circa. Non sappiamo a quale bitrate Rai4k viene trasmesso su RaiPlay, ma in ogni caso la qualità di visione è superiore rispetto a Rai1HD (sia canale DTT che in streaming su RaiPlay), poi dipende anche da vari fattori, in primis la velocità della propria connessione ad internet.

Ad ogni modo, chi ha un televisore 4k UHD con l'app RaiPlay può provare a seguire i passaggi di cui sotto per 'testare' la visione del canale (non è nemmeno richiesta la registrazione a RaiPlay) e 'giocare' un po' con le impostazioni del proprio televisore.

COME VEDERE UEFA EURO 2020 SU RAI4K SU RAIPLAY.
Per poter vedere il canale Rai4k in streaming su RaiPlay bisogna aprire l'applicazione RaiPlay sul proprio televisore 4k UHD, entrare in 'Canali TV', quindi selezionare 'Rai4k'. Attenzione: il canale Rai4k su RaiPlay è disponibile solamente sui televisori 4k UHD.  Compatibile è l'applicazione RaiPlay per dispositivi Android TV, abbiamo provato, mentre non sappiamo se Rai4k è accessibile anche dall'app RaiPlay su altre piattaforme (ma presumibilmente sì). 

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Rai4k su RaiPlay su Android TV
Rai4k su RaiPlay su Android TV