Telegram aggiorna Videochiamate di gruppo, Videomessaggi, lettore multimediale, Condivisione schermo, Link con timestamp e molto altro

Telegram aggiorna Videochiamate di gruppo, Videomessaggi, lettore multimediale, Condivisione schermo, Link con timestamp e molto altro

In primo piano il supporto per le videochiamate di gruppo fino a 1000 spettatori, maggiore qualità dei videomessaggi e possibilità di ingrandirli, video normali visibili a velocità 0,5x o 2x, condivisione dello schermo con il suono per tutte le videochiamate, immagini del profilo seguono i messaggi durante lo scorrimento delle chat di gruppo e nuove emoji.

 

Scritto da il 02/08/21 | Pubblicato in Telegram | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Telegram ha presentato le diverse novità introdotte con il suo più recente aggiornamento, ora disponibile per iOS e Android. In primo piano segnaliamo il supporto per le videochiamate di gruppo fino a 1000 spettatori, maggiore qualità dei videomessaggi e possibilità di ingrandirli, video normali visibili a velocità 0,5x o 2x, condivisione dello schermo con il suono per tutte le videochiamate. Andiamo a scoprire tutte queste, ed altre, novità di Telegram.

Leggi anche:
Leggi anche:

Videochiamate di gruppo 2.0

Le videochiamate di gruppo di Telegram consentono a fino a 30 utenti di trasmettere video sia dalla loro videocamera che dallo schermo. Ora, fino a 1000 persone possono unirsi ad una chiamata di gruppo.

E' possibile avviare una videochiamata di gruppo in Telegram creando una chat vocale dalla pagina di info (nel menu ⋮ su Android) di qualsiasi gruppo di cui si è amministratore - quindi attivare il video.
 
Telegram - Videochiamate di gruppo 2.0
Telegram - Videochiamate di gruppo 2.0
 

Videomessaggi 2.0

I Videomessaggi permettodno di registrare o condividere video di un momento istantaneo senza doverlo pescare dalla galleria. Telegram ha alzato la qualità di questi video, ed è possibile ingrandirlo. Quando si tocca un videomessaggio ingrandito, si mette in pausa ed è possibile avanzare velocemente o riavvolgere il messaggio.

Per registrare un videomessaggio in Telegram bisogna premere l'icona del microfono nella barra dei messaggi per passare dalla registrazione del messaggio vocale al videomessaggio, quindi bisogna tenere premuto per registrare, quindi bisogna toccare l'icona della fotocamera per tornare indietro. L'audio dal dispositivo continua ad essere riprodotto mentre si registra, e la registrazione con la fotocamera posteriore permette di pizzicare lo schermo per ingrandire.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Telegram Videomessaggi 2.0
Telegram Videomessaggi 2.0
 

Velocità di riproduzione dei video

Il lettore multimediale integrato in Telegram è stato aggiornato per supportare le velocità di riproduzione 0.5x, 1.5x e 2x. Solo su Android, è supportata anche la velocità 0.2x. Per cambiare la velocità di riproduzione dei video bisogna premere il menu (icona a tre puntitni, verticali su Android e orizzontali su iOS) quando si guarda un video a schermo intero. Su Android, è possibile anche tenere premuto il pulsante 2X durante la riproduzione di messaggi vocali o videomessaggi per passare tra le velocità di riproduzione 0,5x, 1x, 1,5x e 2x.

 
Telegram Velocità di riproduzione dei video
Telegram Velocità di riproduzione dei video
 

Collegamenti con timestamp e Condivisione schermo con suono

Dal 2019, Telegram consente di inserire un timestamp (esempio: 15:45) nelle didascalie o nelle risposte ai video e ai link di YouTube così da poter saltare a quel secondo esatto; adesso è possibile tenere premuto su un timestamp in un messaggio per copiare il collegamento e condividere il momento in un'altra chat.

Telegram permette di condividere lo schermo del proprio dispositivo durante una videochiamata, basta premere il pulsante della videocamera e selezionare lo schermo del device come sorgente video. Ora è possibile condividere lo schermo durante le chiamate 1-a-1, con anche il suono del dispositivo per tutti i tipi di videochiamate: questo significa che, quando si condivide lo schermo durante una videochiamata e si ha un gioco o un'app in background che sta riproducendo un video o dell'audio, il suono viene condiviso con i partecipanti della videochiamata.  Quando si attiva il video durante una qualsiasi chiamata, è possibile scorrere il dito per scegliere una videocamera o condividere invece il proprio schermo - e utilizzare l'anteprima video per assicurarsi che tutto sia perfetto prima di andare in diretta.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Telegram - Collegamenti con i timestamp
Telegram - Collegamenti con i timestamp
 

Autoeliminazione dei messaggi dopo 1 mese

Telegram da tempo permette di impostare l'autoeliminazione dei messaggi in qualsiasi chat dopo 1 giorno o 1 settimana; novità di questo aggiornamento è l'opzione "1 mese". E' possibile attivare il timer di autoeliminazione dei messaggi così:
- su Android, premendo l'icona dei tre puntini verticali, quindi premendo 'Cancella cronologia' quindi scegliendo una durata tra le opzioni disponibili.
- su iOS, tenendo premuto un messaggio, quindi premendo 'Seleziona' quindi 'Elimina tutto' (in alto a sinistra) e 'Attiva autoeliminazione' e poi scegliendo una durata tra le opzioni disponibili.  

 
Telegram - impostare autoeliminazione dei messaggi dopo 1 mese
Telegram - impostare autoeliminazione dei messaggi dopo 1 mese
 

Disegni precisi

Telegram ha aggiornato l'editor dei media integrato nell'app per consentire di illustrare e decorare le foto e i video con disegni, testi e sticker con maggiore precisione dei dettagli, ad esempio la larghezza del pennello adesso diminuisce quando si ingrandisce l'immagine.

Tips: in Telegram, nell'editor dei media, è possibile cambiare la larghezza del tuo pennello trascinando il punto verso alto dalla barra di selezione del colore. 

Inoltre, da segnalare che l'app Telegram Desktop ora offre un editor delle foto per ritagliare, ruotare o invertire le immagini - e aggiungere disegni o sticker.  Solo nel'app desktop, le versioni modificate possono essere inviate come file non compressi deselezionando la casella 'Comprimi immagini'.
 
Telegram - il nuovo editor dei media offre maggiore precisione
Telegram - il nuovo editor dei media offre maggiore precisione
 

Animazioni del codice di blocco

Telegram aggiornato si presenta cone nuove animazioni nell'interfaccia del codice di blocco, e l'eventuale sfondo animato impostato appare anche sulla schermata del codice di blocco. 

 
Telegram - Animazioni del codice di blocco
Telegram - Animazioni del codice di blocco
 

Recupero password e promemoria

Telegram mostra un nuovo avviso nelle Impostazioni per aiutare ad esercitarsi ad inserire la password per la verifica in due passaggi. E se si dimenticato la password, c'è una nuova opzione rimozione della password che funziona anche se non si ha un'email di recupero (a patto di essere ancora connessi al proprio account).

 
Telegram - Recupero password e promemoria
Telegram - Recupero password e promemoria
 

Animazioni per l'invio dei messaggi su Android

Come le emoji e gli sticker, i messaggi di testo in Telegram ora hanno nuove animazioni - quando si preme Invia, il testo si trasforma nella bolla del messaggio con un'animazione che lo fa letteralmente 'decollare' verso la chat. Questa è una novità per Android, in quanto, gli utenti iOS hanno ricevuto queste animazioni nel precedente aggiornamento.

 
Telegram - Animazioni per l'invio dei messaggi su Android
Telegram - Animazioni per l'invio dei messaggi su Android
 

Nuova fotocamera in-app su iOS

Telegram su iOS si presenta con una fotocamera in-app aggiornata, che ora utilizza tutti i livelli di zoom del dispositivo - inclusi 0,5x e 2x se disponibili. E' possibile anche tenere premuto per aprire una ruota dello zoom che permette di ingrandire e rimpicciolire in modo preciso. 

 
Telegram - Nuova fotocamera in-app su iOS
Telegram - Nuova fotocamera in-app su iOS
 

Altre novità su iOS

Telegram per iOS ora permette di scegliere destinatari multipli per i messaggi inoltrati toccando “Seleziona” nel menu di inoltro. E ancora, è possibile scorrere con due dita nella lista chat per selezionare diverse chat rapidamente e accedere alle azioni più importanti come archiviare, eliminare o segnare tutte come lette. E poi, sempre esclusiva iOS, le immagini del profilo ora seguono i messaggi mentre si scorre nelle chat di gruppo in modo da sapere sempre chi ha inviato ogni messaggio, anche in lunghe catene di una parola dopo l'altra.

 
Telegram per iOS - selezione destinatari multipli per i messaggi inoltrati
Telegram per iOS - selezione destinatari multipli per i messaggi inoltrati
 
 
Telegram per iOS - le immagini del profilo seguono i messaggi durante lo scorrimento della chat
Telegram per iOS - le immagini del profilo seguono i messaggi durante lo scorrimento della chat
 

Nuove emoji animate

Infine, come ogni aggiornamento di Telegram, sono state introdotte nuove emoji animate.

 
Telegram - Nuove emoji animate
Telegram - Nuove emoji animate
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria