Whatsapp lancia Foto e Video visualizzabili una volta dal destinatario e migliora le Chiamate di gruppo

Whatsapp ha introdotto la possibilità  di unirsi ad una chiamata di gruppo anche dopo che é stata avviata e la nuova funzione 'visualizza una volta' che consente di inviare foto e video che scompaiono dalla chat dopo essere stati aperti dal destinatario.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook ha presentato un paio di novità per Whatsapp, la popolare app di messaggistica di sua proprietà. La prima è la possibilità ora di unirsi ad una chiamata di gruppo anche dopo che è stata avviata. La seconda novità è ‘visualizza una volta’, strumento che consente di inviare foto e video che scompaiono dalla chat dopo essere stati aperti dal destinatario. Andiamo a scoprire entrambe queste novità.

Unirsi ad una chiamata di gruppo già  avviata

L’esperienza della videochiamata disponibile in Whatsapp, tanto apprezzata in periodo di pandemia e soprattutto di lockdown, è stata migliorata. Ora, è possibile partecipare ad una chiamata di gruppo, anche dopo che è stata avviata. Questo significa che -ad esempio- se un gruppo di quattro persone avvia una chiamata video alla quale rispondono solo in due, mentre la call è ancora in corso chi non ha risposto subito potrà unirsi in un secondo momento. Un contatto può anche abbandonare la videocall e rientrare dopo finché la chiamata è ancora in corso. Di conseguenza è stata  aggiornata la schermata delle informazioni mostrata durante una call, in modo da poter vedere chi è già in chiamata e chi è stato invitato ma non si è ancora unito. Inoltre, se si riceve l’invito a prendere parte ad una chiamata di gruppo ma si preme ‘Ignora’ perchè magari si è impegnati in quel momento, ci si potrà unire in un secondo momento dalla scheda ‘Chiamate’ in WhatsApp, a patto che la chiamata sia ancora in corso.

"In un momento in cui così tanti di noi sono lontani, non c’è niente di meglio che riunirsi in una chiamata di gruppo con amici e familiari, e non c’è niente di peggio che rendersi conto che ti sei perso un momento speciale" spiega Facebook. "Man mano che la popolarità delle chiamate di gruppo continua a crescere, abbiamo lavorato per migliorare l’esperienza delle persone su WhatsApp, pur garantendo ovviamente la sicurezza e la privacy della crittografia end-to-end. Oggi stiamo introducendo la possibilità di partecipare ad una chiamata di gruppo, anche dopo che è stata avviata. Le chiamate unibili riducono l’onere di rispondere a una chiamata di gruppo all’inizio e portano la spontaneità e la facilità delle conversazioni di persona alle chiamate di gruppo su WhatsApp. Alcune delle migliori conversazioni avvengono quando meno te lo aspetti. Ora, se qualcuno nel tuo gruppo perde una chiamata quando il telefono squilla, può comunque partecipare quando vuole. Puoi anche abbandonare e rientrare finché la chiamata è ancora in corso. Abbiamo anche creato una schermata di informazioni sulla chiamata in modo che tu possa vedere chi è già in chiamata e chi è stato invitato ma non si è ancora unito. E, se premi ‘Ignora’, puoi unirti in seguito dalla scheda delle chiamate in WhatsApp". 

Questa novità è stata presentata da Facebook il 19 Luglio 2021, e potrebbero servire alcuni giorni prima che risulti disponibile a tutti gli utenti di Whatsapp.

Whatsapp consente di unirsi ad una chiamata di gruppo già  avviata

standard

Funzione ‘visualizza una volta’

Per una maggiore privacy, adesso Whatsapp consente di inviare foto e video che non saranno più visibili nella chat in cui sono stati condivisi dopo essere stati aperti dal destinatario.

Come spiegato da Facebook, l’idea dietro allo sviluppo della funzione Visualizza una Volta (‘View Once’ in inglese) è consentire agli utenti di condividere foto e video con qualcuno che non sono interessati a mantenere per sempre, andando ad occupare spazio inutile nel telefono. Ad esempio, si potrebbe inviare la foto View Once di un vestito nuovo che si sta provando in un negozio per avere una reazione rapida dal destinatario, oppure di una informazione sensibile quale potrebbe essere la password del Wi-Fi domestico.

"Scattare foto o video sui nostri telefoni è diventato una parte importante della nostra vita, ma non tutto ciò che condividiamo deve diventare uno storico digitale permanente" spiega Facebook. "Su molti telefoni, semplicemente scattare una foto significa che occuperà per sempre spazio nel rullino fotografico. Ecco perché oggi stiamo lanciando foto e video ‘View Once’ che scompaiono dalla chat dopo essere stati aperti, offrendo agli utenti un controllo ancora maggiore sulla loro privacy".

Come per tutti i messaggi personali inviati su WhatsApp, i contenuti multimediali di View Once sono protetti dalla crittografia end-to-end in modo che WhatsApp non possa vederli – solo i membri della conversazione possono vederli. Tuttavia, Facebook nota che i file multimediali crittografati potrebbero essere salvati per alcune settimane nei server di WhatsApp dopo l’invio. Inoltre, se un destinatario decide di segnalare un file multimediale con l’opzione visualizza una volta, questo file sarà reso disponibile per WhatsApp.

Le foto e i video inviati per essere visualizzati solo una volta dal destinatario vengono chiaramente contrassegnati con la nuova icona ‘1’. Dopo che i media sono stati visualizzati dal destinatario, il contenuto del messaggio scompare ma resta il messaggio con la scritta "aperto" e l’icona ‘1’ per lasciare la traccia che in quel momento qualcosa di visualizzabile una sola volta è stato condiviso.

I media inviati come visualizzabili una sola volta non vengono salvati in Foto o nella Galleria del dispositivo. Dopo aver visto un contenuto View Once, non sarà più possibile rivederlo (bisognerà chiedere al mittente di inviarlo di nuovo). Inoltre, non è possibile inoltrare, salvare, classificare o condividere foto inviate o ricevute con l’opzione View Once abilitata. Se il destinatario non apre il media View Once entro 14 giorni dalla ricezione, il contenuto si cancellerà automaticamente trascorso questo periodo di tempo.

Ogni volta che si desidera inviare una foto o un video impostati per una sola visualizzazione bisogna selezionare l’opzione ‘visualizza una volta’ prima dell’invio. Il mittente di un media View Once può vedere se il destinatario ha aperto la foto o il video inviato con l’opzione ‘visualizza una volta’ se ha le conferme di lettura attive.

Facebook nota che i file multimediali con l’opzione visualizza una volta possono essere ripristinati dal backup se il messaggio non è ancora stato aperto quando viene effettuato il backup. Se la foto o il video sono già stati aperti, il file multimediale non viene inserito nel backup e non può essere ripristinato.

La funzionalità View Once è in distribuzione dal 3 Agosto 2021 per tutti gli utenti di Whatsapp, ma potrebbero servire alcune settimane prima che risulti effettivamente disponibile a tutti gli utenti di tutto il mondo.

View Once in Whatsapp

Come gestire i media visualizzabili una volta su Whatsapp

Come inviare file multimediali con l’opzione visualizza una volta:
1) Apri Whatsapp, quindi una chat individuale o di gruppo.
2) Tocca Allega, quindi tocca:
a) Fotocamera per scattare una nuova foto o registrare un nuovo video con la fotocamera. I video registrati tramite WhatsApp non possono superare i 16 MB
b) Galleria per selezionare una foto o un video presenti sul telefono
3) Tocca ‘1’ (l’icona che rappresenta la funzione View Once).
4) Tocca Invia.
5) Nella chat vedrai la voce Messaggio aperto dopo che il destinatario ha visualizzato la foto o il video.

Come aprire file multimediali con l’opzione visualizza una volta:
1) Tocca il messaggio con 1.
2) Visualizza la foto o il video.
3) Scorri o tocca Indietro per uscire dalla schermata di visualizzazione di file multimediali. 

Come inviare foto e video visualizzabili una volta su WhatsApp

Impostazioni privacy