Messenger si aggiorna con Soundmoji e crittografia end-to-end per chiamate vocali e video individuali

Ad un mese dall'introduzione delle emoji sonore, Messenger si aggiorna per introdurre l'opzione per effettuare chiamate vocali e videochiamate individuali crittografate end-to-end.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook ha annunciato un piano di rafforzamento della privacy delle conversazioni, tetuali e voce, all’interno di Messenger, la sua piattaforma di messaggistica istantanea via internet, oltre ad un aggiornamento dei controlli per i messaggi che scompaiono.

"Le persone si aspettano che le loro app di messaggistica siano sicure e private e, con queste nuove funzionalità, diamo loro un maggiore controllo su quanto private desiderano che siano le loro chiamate e chat" ha commentato Ruth Kricheli, Director of Product Management di Messenger, in un post sul blog della piattaforma di proprietà di Facebook.

Dal 2016, Messenger offre la possibilità di proteggere le chat di testo individuali con la crittografia end-to-end. A partire dal 13 agosto 2021, Messenger offre questo elevato livello di sicurezza anche per chiamate vocali e video individuali (non ancora di gruppo).

Messenger offre la crittografia end-to-end per chiamate vocali e video individual

"Nell’ultimo anno, abbiamo assistito a un’impennata nell’uso delle chiamate audio e video con oltre 150 milioni di videochiamate al giorno su Messenger" spiega Kricheli, "Ora stiamo introducendo questa modalità [la la crittografia end-to-end, ndr] anche per le chiamate, in modo che tu possa proteggere le tue chiamate audio e video con questa stessa tecnologia, se lo desideri".

La crittografia end-to-end è già ampiamente utilizzata da app come WhatsApp per proteggere le conversazioni personali tra utenti da terze persone, quali possono essere hacker e malintenzionati. Quando una chat, un messaggio, una chiamata o altro viene crittograto "end-to-end" significa che solo mittente e destinatario/i possono accedere al contenuto, e nessuno altro – nemmeno Facebook. Sta diventando lo standard del settore delle conversazioni online.

In aggiunta a questa importante novità, Facebook ha aggiornato i controlli sui messaggi che scompaiono in Messenger, e anche ha aggiornato la funzione dei messaggi in scadenza all’interno delle chat crittografate end-to-end. Questo perchè, come ha spiegato Kricheli, "le persone non sempre vogliono o hanno bisogno che i loro messaggi restino in giro e i controlli del timer consentono a qualcuno di decidere quando i loro messaggi scadono nella chat". In particolare, Facebook ha aggiornato questa impostazione per fornire più opzioni nella chat per scegliere la quantità di tempo prima che tutti i nuovi messaggi scompaiano, da un minimo di 5 secondi ad un massimo di 24 ore.

Messenger offre controlli aggiornati sui messaggi che scompaiono

Per quanto riguarda cosa possono aspettarsi gli utenti di Messenger in futuro, Facebook ha detto che nelle prossime settimane alcune persone potrebbero avere accesso a più funzionalità come parte di un test all’interno di chat completamente crittografate, che offrono alle persone maggiore privacy e sicurezza nelle loro conversazioni. Ad esempio, Facebook inizierà a testare la crittografia end-to-end per le chat di gruppo, non solo per i messaggi ma anche per le chiamate vocali e video, e inizierà anche a testare i controlli di avvenuta consegna dei messaggi nelle chat crittografate end-to-end.

Nel frattempo, Facebook inizierà a testare la crittografia end-to-end per messaggi e chiamate individuali su Instagram, con una selezione di utenti di Intagram che hanno attivato la crittografia end-to-end nei Messaggi Diretti. Simile a come funziona in Messenger, un DM crittografato end-to-end è possibile solo tra due persone che chi seguono a vicenda o che hanno una chat esistente.

Messenger introduce le Soundmoji

Messenger introduce le Soundmoji

Recentemente, in occasione del World Emoji Day del 17 luglio scorso, Facebook ha introdotto in Messenger le emoji sonore con la funzionalità chiamata "Soundmojis". Le Soundmoji consentono di inviare brevi clip audio in una chat di Messenger. Dagli applausi ai grilli, dal rullo di tamburi a risate malvagie, da clip audio di artisti come Rebecca Black e programmi TV e film come F9 di Universal Pictures, e Brooklyn Nine-Nine di NBC e Universal Television, e Bridgerton di Netflix e Shondaland. Per provare le Soundmoji basta avviare una chat in Messenger, quindi toccare la faccina sorridente e selezionare l’icona dell’altoparlante: a questo punto è possibile visualizzare un’anteprima delle Soundmoji disponibili, quindi scegliere quella da inviare. Al debutto, la libreria di Soundmoji disponibili è limitata ma nel tempo Facebook la aggiornerà per includere altre emoji sonore.  

standard

Impostazioni privacy