Google Play Film diventa Google TV in Italia

La nuova app Google TV é progettata per diventare un punto di riferimento unico per tutti i contenuti di intrattenimento.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google nei mesi scorsi aveva iniziato ad informare gli utenti di Google Play Film in Italia che l’app ‘Google Play Film’ sui dispositivi mobili Android sarebbe presto diventata ‘Google TV’. Questo cambiamento è diventato ufficiale prima per gli utenti negli Stati Uniti poco dopo il debutto della piattaforma Google TV ma piano piano si sta espandendo nel resto del mondo. In Italia, all’inizio dello scorso mese di Ottobre l’app ‘Google Play Film’ era stata rinominata in Google TV (in precedenza Google Play Film) senza cambiamenti interni all’app, ed era stata inviata una mail informativa con scritto "Stiamo inserendo tutte le tue funzionalità preferite di Play Film nella nuova app Google TV. Potrai trovare e goderti i tuoi contenuti di intrattenimento preferiti ancora più facilmente, in un’unica posizione". Dal 12 novembre 2021 è ufficialmente in distribuzione l’aggiornamento dell’app che sostituisce la vecchia esperienza con quella nuova. L’aggiornamento è automatico, purchè si abbiano gli aggiornamenti automatici delle app in Google Play (altrimenti basta aprire l’app Google Play sul telefono, cercare ‘Play Film’ e nella pagina dell’app verificare se il pulsante ‘aggiorna’ è disponibile).

Dal 12 novembre, gli utenti italiani di Google Play Film che aggiornano l’app ‘Play Film’ alla versione più recente sui propri dispositivi mobili Android si troveranno, al termine dell’aggiornamento, con la nuova app ‘Google TV’ in sostituzione della precedente, che si presenta con un look nuovo a partire da icona, logo e nome. La nuova app al primo avvio chiede se si desidera ricevere suggerimenti di show e film da guardare nelle principali app di streaming eventualmente installate sullo stesso dispositivo (come Disney+ e Prime Video) e si presenta con quattro sezioni principali: ‘Home, ‘Acquista’, ‘Raccolta’ e ‘Lista di titoli’. Nella sezione ‘Home’ si trovano contenuti da Play Film e dai servizi in abbonamento preferiti (scelti al primo avvio dell’app o gestibili in Impostazioni nell’app Google TV); nella scheda ‘Acquista’ è possibile acquistare o noleggiare film dal catalogo di Play Film; nella scheda ‘Raccolta’ si possono trovare i contenuti di intrattenimento acquistati in precedenza dal catalogo di Play Film; la scheda ‘Lista di Titoli’ contiene i titoli aggiunti alla propria lista dei desideri da Play Film.

Play Film è il servizio di TVOD e PVOD di Google Play, vale a dire il servizio che consente di noleggiare e/o acquistare film in digitale (in alcuni Paesi anche serie tv) che possono essere visti su praticamente qualsiasi schermo: sul PC tramite browser web o Youtube, sui dispositivi compatibili con l’app Youtube (non su tutte le piattaforme), sui dispositivi Android TV e sui dispositivi mobile tramite l’app Google TV (ex Play Film). La nuova app Google TV integra questo servizio ma serve anche ad altro. E’ infatti progettata per diventare un punto di riferimento unico per tutti i contenuti di intrattenimento. Permette di scoprire più facilmente nuovi contenuti da guardare con consigli basati sulle preferenze personali, così come permette di trovare  contenuti da guardare nelle app di streaming preferite organizzati in un’unica posizione. 

La lista dei servizi di terze parti supportata da Google TV per mostrare la disponibilità dei titoli in essi varia a seconda del Paese. In Italia si possono trovare Prime Video di Amazon e Disney+ e RaiPlay. Per la visione di contenuti da alcuni servizi esterni potrebbe essere richiesto un abbonamento aggiuntivo: ad esempio, l’app Google TV potrebbe consigliare la visione di ‘Jungle Cruise’ su Disney+ ma per vederlo serve un abbonamento al servizio di streaming Disney. 

Google TV (in precedenza Google Play Film)

Impostazioni privacy