Waze si aggiorna per il Natale e presenta il sondaggio Retrospettiva 2021

Disponibile su Waze il nuovo tema dedicato al Natale, che consente di personalizzare sull'app il proprio mood, cambiare l'icona di navigazione con la slitta di Babbo Natale e ascoltare i classici natalizi su Waze tramite Spotify.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Per celebrare le festività natalizie, la app di navigazione Waze ha reso disponibile il tema dedicato al Natale per consentire di viaggiare in compagnia di Babbo Natale. E visto che è giunta oramai la fine dell’anno, Waze ha presentato i risultati del sondaggio “Retrospettiva 2021" che, attraverso dati di prima e terza parte, rivela le abitudini degli automobilisti italiani, quello che li ha intrattenuti e le principali soluzioni per evitare il traffico quotidiano.

Waze – Retrospettiva 2021

Esperienza di Natale 2021 in Waze

Attivando l’esperienza di Natale 2021 su Waze si può personalizzare il proprio “Mood” e selezionare lo stato d’animo dalla sezione “Il mio Waze”, premere sul proprio nome utente, aprire la sezione “Umori”. E’ anche possibile cambiare l’icona di navigazione dell’app con la magica slitta di Babbo Natale: basta premere “Il mio Waze”, aprire le “Impostazioni”, selezionare “Visualizzazione mappa” e “Icona auto”.

Infine, è possibile selezionare la voce di Babbo Natale (disponibile solo in lingua Inglese, Francese e Spagnolo) e riprodurre durante il viaggio la playlist dedicata al Natale direttamente su Waze tramite l’integrazione con Spotify che include i grandi classici natalizi scelti in collaborazione con Universal Music.

Waze – Retrospettiva 2021

Waze ha commissionato a OnePoll (membro di ESOMAR e impiega membri di MRS) il sondaggio condotto tra il 27 ottobre 2021 e il 9 novembre 2021 utilizzando un campione di 11.000 adulti in Regno Unito, Stati Uniti, Brasile, Francia, Canada, Italia, Messico e Israele per scoprire le abitudini degli automobilisti italiani, quello che li ha intrattenuti e le principali soluzioni per evitare il traffico quotidiano. Agli intervistati italiani, in particolare, è stato chiesto quali fossero i loro comportamenti al volante, le forme di intrattenimento preferite, curiosità e soluzioni per sconfiggere il traffico. Vediamo cosa è emerso di interessante da questo sondaggio denominato “Retrospettiva 2021".

Al volante, in tutto il mondo il 60% degli intervistati si è dichiarato felice alla guida, con un punteggio di 8 su 10 o superiore. I conducenti in Brasile e Messico si sono classificati, invece, come i più felici, mentre gli automobilisti in Italia valutano la loro esperienza di guida 7 su 10. In Italia, le persone dai 35 ai 44 anni sono tra le più contente alla guida, mentre quelle dai 45 ai 54 sono le meno entusiaste.  3 su 5 intervistati inglesi ha dichiarato di aspettare pazientemente qualora un’auto davanti a loro non si muovesse e il 53% dei guidatori italiani farebbe lo stesso, anche se gli automobilisti di età compresa tra i 25 e i 34 anni sono più propensi a suonare il clacson invece che aspettare pazientemente. Il 54% delle donne italiane preferisce condurre l’auto rispetto all’82% degli uomini, mentre il 40% delle donne preferisce sedersi accanto al guidatore rispetto all’11% degli uomini.

Gli italiani tra i 55 e i 64 anni sarebbero i più bravi a parcheggiare in parallelo, secondo l’analisi delle dichiarazioni dei partecipanti al sondaggio, mentre il 22% dei giovani tra i 18 e i 24 anni si rifiuta categoricamente di tentare un parcheggio a "S". Gli italiani tra i 18 e i 34 anni sono i più ansiosi di restare senza benzina durante il tragitto e si preoccupano di trovare il distributore più vicino anche se il serbatoio è pieno per tre quarti. Nel 2021 gli italiani hanno utilizzato la loro auto soprattutto per andare a fare shopping e visitare amici o familiari. 

Il 21% degli italiani intervistati sarebbe farevole a cambiare casa se questo significasse un tragitto casa-lavoro più breve. L’11% dei 35-44enni, invece, pagherebbe una quota mensile per ridurre il percorso e il 9% dei 35-44enni sarebbe disposto a lasciare il proprio lavoro. Il 21% degli over 55 sarebbe disposto a condividere il viaggio con un amico o un collega se questo comportasse ad un tragitto più breve, rispetto al 49% dei 18-24enni. Per poter vivere un intero anno senza traffico, il 35% degli italiani sarebbe disposto a fare a meno dell’alcol. Il 6% degli intervistati si è detto pronto a rinunciare al proprio telefono a differenza del 2% dei 18-24enni, mentre lo 0% dei 65enni non si priverebbe mai del proprio telefono. Il 19% dei 35-44enni italiani rinuncerebbe allo shopping mentre il 4% degli over 65 rinuncerebbe alla TV, rispetto al 17% dei 18-24enni. Il 50% degli over 65 si è detto pronto a rinunciare ai servizi di delivery e consegna a domicilio.

In Italia, KITT di Supercar è l’automobile più popolare tra i 35-44enni, mentre i giovani dai 18 ai 24 anni preferirebbero guidare il Go Kart di Mario. Il 31% degli automobilisti italiani sceglierebbe la Batmobile di Batman, seguita dall’Aston Martin di James Bond e dalla DeLorean di Ritorno al Futuro.

Infine, dal sondaggio è emerso che Jennifer Lopez ed Elon Musk sono le celebrità femminili e maschili che gli automobilisti a livello mondiale vorrebbero avere come copilota sul sedile del passeggero. La maggior parte delle donne italiane vorrebbe guidare di fianco a Lady Gaga.

Impostazioni privacy