ApplayDu, app che fa prendere vita ai personaggi Kinder e aiuta i bambini ad imparare divertendosi

ApplayDu, app che fa prendere vita ai personaggi Kinder e aiuta i bambini ad imparare divertendosi

L'app non solo consente di dare vita ai personaggi (alcuni) che si trovano dentro gli ovetti Kinder ma offre una vera e propria esperienza di crescita per i bambini attraverso giochi sui numeri, gli animali, la geografia e le parole, con l'aggiunta di storie della buonanotte. Tutto gratis e senza pubblicità.

 

Scritto da il 23/01/22 | Pubblicato in ApplayDu | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

I non più giovincelli potrebbero ricordarsi della fatica e della pazienza nel riuscire a completare le collezioni delle famiglie di personaggi che la Kinder proponeva all'interno dei suoi ovetti. Oggi è ancora così, ma i giovani di oggi possono beneficiare di una forma di intrattenimento in più che torna utile nello smorzare l'attesa e per avere le collezioni anche digitali: l'applicazione 'Applaydu: giochi in famiglia'.

All'interno degli ovetti Kinder si può trovare un foglietto con un QR Code che rimanda al download dell'app 'Applaydu: giochi in famiglia' sullo store del proprio dispositivo, smartphone o tablet, iOS o Android. Si tratta di un'applicazione completamente gratuita e pensata per offrire ai bambini dai 4 ai 9 anni una esperienza di intrattenimento educativa, che può aiutarli a crescere attraverso attività da affrontare da soli in famiglia: da composizioni creative virtuali a giochi sui numeri, gli animali, la geografia e le parole, con l'aggiunta di storie della buonanotte per bambini. Grazie alla realtà aumentata, questa app consente anche di scansionare alcuni dei personaggi che si possono trovare all'interno degli ovetti Kinder per fargli prendere vita, quindi sbloccarli nell'app per salvarli nella propria "libreria digitale di personaggi", estendendo così l'esperienza di gioco Kinder. In questo modo, è possibile conservare collezioni digitali dei personaggi degli ovetti Kinder. 

Applaydu: giochi in famiglia


Applaydu è sicura al 100% per i bambini, supporta più di 18 lingue (italiano incluso), non prevede annunci pubblicitari o richieste di acquisto. Inoltre, permette di giocare offline senza la necessità di avere una connessione ad internet. Si può scaricare l'app anche senza il QR Code che si può trovare all'interno degli ovetti Kinder, basta entrare nello store del proprio smartphone iOS o Android e cercare 'Applaydu: giochi in famiglia' sviluppata da 'Ferrero Trading Lux S.A.'. Per poter sbloccare alcuni personaggi in realtà aumentata, tuttavia, bisogna prima trovarli negli ovetti e quindi scansionarli attraverso la fotocamera del proprio dispositivo. Anche non scansionando i personaggi negli ovetti si può comunque accedere all'esperienza di giochi, storie e curiosità disponibile all'interno dell'app.

 
Applaydu offre minigiochi tematici con difficolta variabile
Applaydu offre minigiochi tematici con difficolta variabile
 

Dopo aver scaricato l'app, al primo avvio viene richiesto di creare il proprio avatar, quindi il bambino può scegliere il nickname che preferisce e personalizzare la versione digitale di se stesso - capelli, viso, occhi, e stile. Tutto nel rispetto della privacy. Dopo la configurazione dell'avatar, è possibile scegliere il livello di difficoltà dei giochi in base all'età del bambino e scansionare un primo personaggio tra quelli trovati negli ovetti Kinder (non tutti sono scansionabili) o si può sbloccare il primo personaggio predefinito dal sistema. A questo punto il bambino può navigare all'interno di Applaydu e iniziare a giocare ai minigiochi disponibili, che gli permetteranno di scoprire e approfondire molte cose e di acquisire nuove conoscenze.

 
Applaydu grazie alla realta' aumentata permette di dare vita ad alcuni personaggi trovati negli ovetti Kinder
Applaydu grazie alla realta' aumentata permette di dare vita ad alcuni personaggi trovati negli ovetti Kinder
 

Attualemnte, l'app Applaydu offre 13 minigiochi, tra cui alcuni multigiocatore, giochi di parole, puzzle, attività musicali, indovinelli e oltre 650 personaggi dai giocattoli Kinder di diverse licenze da sbloccare. Ogni attività disponibile in Applaydu è progettata per migliorare diverse aree di sviluppo del bambino, attraverso numeri, riconoscimento di colori, parole, abilità motorie o la geografia. Ci sono vari tipi di gameplay, tra cui corse, attività ritmiche, giochi di moda con principesse e avventure con animali.

 
Applaydu contiene attività per tutta la famiglia
Applaydu contiene attività per tutta la famiglia
 

L'app consente al bambino di scoprire, ad esempio, gli animali, potendo diventare esploratore del mondo per incontrarli. Con alcuni personaggi, può interagire ancora di più, ad esempio nutrendo gli animali virtualmente indovinando il cibo che desiderano. E poi può usare maschere AR, cornici e adesivi per entrare nei personaggi e creare foto da conservare come ricordi in un libro interattivo personale, per poterli rivivere in un secondo momento.

 
Applaydu contiene storie e fiabe della buonanotte
Applaydu contiene storie e fiabe della buonanotte
 

L'app viene costantemente aggiornata per consentire di scansionare sempre più personaggi trovabili all'interno degli ovetti Kinder - attualmente oltre 650. L'app è stata recentemente aggiornata con la 'stagione 2' che ha introdotto più attività: puzzle da creare e una torre di mattoni per sviluppare l'abilità nel risolvere i problemi e le capacità motorie. Inoltre, le ambientazioni nell'app vengono aggiornate nei periodi di festività speciali - alla fine dello scorso mese di ottobre è stato attivato il tema 'Halloween', mentre alla fine dello scorso anno è stato attivato il tema 'Natale'.

 
Applaydu contiene 13 minigiochi e personaggi per tutti
Applaydu contiene 13 minigiochi e personaggi per tutti
 

Nell'app si trova anche un libro di fiabe che i genitori possono leggere insieme ai propri figli prima dell'ora della nanna, con la possibilità di aiutare i bambini a scoprire nuove parole grazie alla voce guida, aggiunta direttamente nei libri di fiabe.

 
Applaydu aiuta i bambini a conoscere il regno degli animali
Applaydu aiuta i bambini a conoscere il regno degli animali
 

Nelle famiglie numerose, i genitori possono accedere alla sezione di Parental Control per creare più profili per personalizzare l'esperienza di ciascun bambino e verificare per ciascuno i progressi con i resoconti. Da questa sezione, i genitori possono anche associare un proprio indirizzo di email per eventualmente trasferire profili tra più dispositivi, così da non perdere i progressi nel caso di reset del dispositivo o di passaggio ad un nuovo device.

 
Applaydu offre una sezione di Parental Control per i genitori
Applaydu offre una sezione di Parental Control per i genitori
 

Applaydu è un'app molto ben fatta, i bambini hanno molti contenuti con cui divertirsi, e soprattutto in sicurezza e senza preoccuparsi della pubblicità. La consigliamo quindi per due motivi: primo perchè consente ai i bambini di crescere attraverso attività da affrontare da soli in famiglia in uno spazio sicuro, secondo perchè consente ai più grandicelli di tornare bambini riscoprendo il piacere di collezionare i personaggi Kinder ora anche in digitale.