Messenger offre nuove funzioni nelle chat crittografate end-to-end

Messenger offre nuove funzioni nelle chat crittografate end-to-end

Messenger ora è in grado di offrire chat e chiamate crittografate end-to-end per tutti con notifiche quando un destinatario cattura screenshot di messaggi temporanei, badge 'verificato', azioni rapide per inviare reazioni, strumento per editare foto e video prima dell'invio e altro ancora.

 

Scritto da il 28/01/22 | Pubblicato in Messenger | Facebook | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Meta (ex Facebook) ha annunciato degli aggiornamenti per la sua app di messaggistica istantanea Messenger, che ora è in grado di offrire chat e chiamate crittografate end-to-end con ancora più funzionalità, oltre che le notifiche per quando un destinatario di messaggi temporanei prova a conservarli facendo uno screenshot dello schermo.

Nel 2021, Messenger ha annunciato di aver iniziato a testare la crittografia end-to-end per le chat di gruppo, comprese le chiamate vocali e video. Ora, questa funzione è ufficialmente disponibile per tutti gli utenti, che sono liberi di scegliere se connetterti con amici e familiari in modo privato e sicuro.

La crittografia end-to-end, ricordiamo, è già ampiamente utilizzata da app come WhatsApp per proteggere le conversazioni personali tra utenti da terze persone, quali possono essere hacker e malintenzionati. Quando una chat, un messaggio, una chiamata o altro viene crittografato "end-to-end" significa che solo mittente e destinatario/i possono accedere al contenuto, e nessuno altro - nemmeno Facebook. Sta diventando lo standard del settore delle conversazioni online.

Sempre lo scorso anno, Messenger ha aggiornato le impostazioni per i messaggi che scompaiono nelle chat crittografate end-to-end e ora introduce una nuova notifica: quando l'app rileva che qualcuno cattura lo screenshot di un messaggio destinato a scomparire, il mittente ne sarà informato. "Pensiamo che sia importante che tu sia in grado di utilizzare chat crittografate e sentirti al sicuro, quindi vogliamo tenerti informato se qualcuno prende screenshot dei tuoi messaggi che scompaiono" ha commentato Timothy Buck, Product Manager di Messenger. "Nuovo aggiornamento per le chat di Messenger crittografate end-to-end, così ricevi una notifica se qualcuno fa uno screenshot di un messaggio temporaneo" ha detto invece Mark Zuckerberg in merito a questa novità. Novità che arriverà anche nelle chat crittografate end-to-end.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Messenger - esempio di notifica di screenshot di messaggi temporanei
Messenger - esempio di notifica di screenshot di messaggi temporanei
 

Nelle chat crittografate end-to-end, ora identificabili rapidamente con il nuovo badge 'verificato', arrivano anche la possibilità di utilizzare immagini animate (GIF) e adesivi, e la possibilità di rispondere a messaggi specifici premendo a lungo o scorrendo su di esso.

Novità anche per le Reazioni: se prima era possibile toccare e tenere premuto un messaggio per far apparire la barra delle reazioni tra cui scegliere, ora è possibile toccare due volte un messaggio per inviare rapidamente la reazione del "cuore".

 
Messenger - toccare e tenere premuto su un messaggio per far apparire la barra delle reazioni tra cui scegliere
Messenger - toccare e tenere premuto su un messaggio per far apparire la barra delle reazioni tra cui scegliere
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Altre novità sono gli 'Indicatori di digitazione' che consentono di vedere quando gli altri stanno digitando, e la possibilità di premere a lungo su un messaggio per poterlo inoltrare ad una o più persone o gruppi (con la possibilità anche di creare un nuovo gruppo prima di inoltrare un messaggio).

 
Messenger - Indicatori di digitazione
Messenger - Indicatori di digitazione
 
 
Messenger - nuovi strumenti di inoltro dei messaggi
Messenger - nuovi strumenti di inoltro dei messaggi
 

Infine, anche nelle conversazioni crittografate end-to-end di Messenger diventa disponibile l'opzione 'Salva media' che consente di salvare un video o un'immagine premendo a lungo su qualsiasi media ricevuto in chat, oltre che la possibilità di modificare foto e video selezionati dalla galleria del telefono prima dell'invio in modo da poter aggiungere un tocco personale (adesivi, testi, ritaglio e nel caso di video si può modificare l'audio).

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Messenger - nuovi strumenti di editing foto e video prima dell'invio
Messenger - nuovi strumenti di editing foto e video prima dell'invio
 

"Conosciamo l'importanza della sicurezza e della privacy quando si tratta di comunicare con le persone a cui tieni di più" commenta Buck. "La crittografia end-to-end protegge te e i tuoi dati da hacker, criminali e altri occhi indiscreti. Ci auguriamo che queste funzionalità migliorino la tua esperienza di messaggistica privata mentre continuiamo a migliorare le tue conversazioni crittografate con amici e familiari".