Bitdefender lancia Password Manager per Android, iOS, Windows e MAC

Bitdefender lancia Password Manager per Android, iOS, Windows e MAC

Bitdefender Password Manager è un servizio multipiattaforma che aiuta a memorizzare e organizzare tutte le tue password online. Viene fornito con gli algoritmi crittografici di alto livello per tenere al sicuro le credenziali online, tutte gestibili facilmente mediante un'unica password principale.

 

Scritto da il 10/03/22 | Pubblicato in Bitdefender | sicurezza online | sicurezza | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Una delle cose che è sconsigliato fare per tenere in sicurezza i propri dati online è utilizzare la stessa password per accedere ai servizi online. Eppure, da una recente ricerca di Bitdefender sui comportamenti online di oltre 10.000 utenti finali in tutto il mondo è emerso che la metà degli interessati utilizza una singola password per tutti gli account online e quasi un terzo (32%) riutilizza solo poche password su più account. E con l'aumentare del numero di account, è frequente il riutilizzo delle stesse password, per paura di scordarsele.

Sul mercato ci sono diversi servizi di gestione delle password degli account, lo stesso browser Chrome di Google ne integra uno avanzato e gratuito. Un servizio di questo tipo funziona all'incirca così: permette di salvare generare e salvare password uniche e complesse per ogni account, potendo quindi gestire in sicurezza tutte le credenziali di accesso dovendo ricordarsi solo una sola password, quella per accedere al servizio stesso. Ciascun servizio, poi, può offrire altre funzionalità.

Ora, l'azienda di servizi per la sicurezza informativa Bitdefender ha lanciato uno suo programma di gestione password, chiamato "Bitdefender Password Manager" e disponibile per più piattaforme: Windows, Mac, Android e iOS. È supportato da una crittografia end-to-end, una configurazione semplice, un'installazione facile e funzionalità progettate per gli utenti anche meno esperti. E' a pagamento, con una prova gratuita iniziale fino a 90 giorni. Al momento in cui scriviamo, il costo è di 19.99 dollari per il primo anno. Per i clienti Bitdefender Premium Security, il servizio è incluso.

"I criminali informatici fanno affidamento sulle password deboli per compromettere gli account, rubare l'identità degli utenti e trarre profitto dalla vendita di credenziali sul dark web", ha affermato Ciprian Istrate, vice presidente, Bitdefender Consumer Solutions. "Nonostante si comprenda che l’utilizzo di password complesse sia la migliore prassi per la sicurezza, la facilità di memorizzare alcune password e riutilizzarle su più account rappresenta uno dei maggiori rischi per la sicurezza. Abbiamo progettato Bitdefender Password Manager con questo presupposto in mente, offrendo quello che crediamo sia uno dei migliori software della categoria e uno dei più semplici da utilizzare per gli utenti". 

 
Bitdefender Password Manager (su Android)
Bitdefender Password Manager (su Android)
 

Caratteristiche principali di Bitdefender Password Manager

Generatore di password complesse: serve a creare una password sicura, complessa e unica per ogni account. Il salvataggio è automatico ed è prevista anche la precompilazione delle credenziali di accesso per i siti web visitati con maggiore frequenza per velocizzare la procedura di login.

Gestione e inserimento automatico dei dati della carta di credito: è possibile salvare in modo sicuro i dati della carta di credito, con inserimento automatico dei dettagli della carta di credito e dei dati personali per semplificare il checkout e la compilazione dei moduli al momento di un pagamento online. Bitdefender garantisce che  i dati sono criptati e decriptati localmente, e che solo chi ha accesso alla password principale ha accesso alle informazioni finanziarie salvate nell'account.

Sincronizzazione su più piattaforme: le estensioni per Windows e MacOS supportano i browser web più comuni (Chrome, Firefox, Edge) e anche smartphone e tablet alimentati dalle piattaforme più popolari (Android e iOS). E' previsto, prossimamente, anche il supporto per Safari. È possibile quindi installare Bitdefender Password Manager su più dispositivi propri compatibili con questa app per avere automaticamente le password sincronizzate su tutti.

Blocco automatico: se ci si dimentica di scollegarsi da un dispositivo che non è il proprio, Bitdefender Password Manager si blocca automaticamente con un PIN o disconnette dagli account online dopo un periodo di inattività del browser. Le funzionalità di recupero dell'account assicurano di non perdere l'accesso alle password e di poter sempre recuperare la chiave principale.

Importazione delle credenziali esistenti da qualsiasi piattaforma: vi è la possibilità di importare dati e password da altre piattaforme, tra cui Bitdefender Wallet, i browser Chrome e Firefox, 1Password, LastPass, Dashlane, Sticky Password, ecc.

Per maggiori informazioni e acquisti: www.bitdefender.com/solutions/password-manager.html