Oculus Move si aggiorna per consentire di condividere statistiche e obiettivi delle attività di fitness in VR fuori dal visore

Oculus Move si aggiorna per consentire di condividere statistiche e obiettivi delle attività di fitness in VR fuori dal visore

Oculus introduce la possibilità di collegare la app Move alla app mobile di Oculus su iOS o Android, e per i possessori di un dispositivo iOS anche la possibilità di sincronizzare i propri progressi con l'app Salute di Apple.

 

Scritto da il 11/03/22 | Pubblicato in Oculus Move | Oculus | realta virtuale | Archivio 2022

Seguici su

 
 

La funzione Oculus Move è stata introdotta in Quest lo scorso novembre per consentire di tracciare i movimenti e calcolare le calorie bruciate durante le sessioni di gioco in VR. Dal momento che tenersi in forma tutti giorni può essere difficile e faticoso ma farlo con la realtà virtuale può essere divertente e conveniente, Oculus ha lavorato nel corso degli ultimi mesi per offrire una funzione sempre più flessibile e completa, sia per cultori del fitness che per chi inizia a muoversi proprio grazie a Quest. Fino ad ora, è stato possibile accedere a queste statistiche solo tramite l'app Oculus Move in VR. Tuttavia, dal momento che molte persone si mantengono attive in molti modi al di là della sola realtà virtuale, e tengono traccia delle loro attività e progressi su più app e piattaforme, a partire dal prossimo mese di aprile saranno disponibili due nuovi modi per poter controllare le proprie statistiche di Oculus Move, al di fuori dell’ambiente VR.

In primo luogo, sarà possibile scegliere di collegare la app Move alla app mobile di Oculus su iOS o Android per sincronizzare le statistiche, in modo che i dati degli allenamenti - comprese le calorie bruciate e i minuti di allenamento in VR, più gli obiettivi impostati - risultino disponibili e vengano visualizzati sullo smartphone. Ciò significa che se si sceglie di collegare l'app Move alla app Oculus, si potranno facilmente controllare in qualsiasi momento i risultati di allenamento in VR.

In secondo luogo, i possessori di un dispositivo iOS potranno sincronizzare i propri progressi con l'app Salute di Apple, per monitorare in automatico gli allenamenti VR sul proprio iPhone, iPad o Apple Watch. Questo significa che tutte le statistiche degli esercizi, comprese le attività dentro e fuori dalla VR, si potranno monitorare in un unico posto.

Oculus ha previsto la distribuzione di questi aggiornamenti a partire dal mese di aprile 2022, non escludendo per il futuro l'integrazione con altre piattaforme di fitness tracking. 

Nel frattempo, l'app Move si può trovare nella propria libreria delle app quando si è in VR; quando si accede per la prima volta basta seguire passo passo la configurazione guidata.
Leggi anche:
Leggi anche:
 
Schermate app Oculus Move
Schermate app Oculus Move
 
 
Oculus Move
Oculus Move
 

Per quanto concerne la privacy, Oculus garantisce che gli utenti hanno il pieno controllo dei loro dati.

In primo luogo, nel momento in cui si attiva la funziona Oculus Move, le statistiche raccolte dal sensore (calorie bruciate, tempo di attività in una specifica app, obiettivi impostati ecc.) non è prevista la convidisione con altri su Facebook, Instagram o Messenger.

In secondo luogo, la sincronizzazione dei dati Move con l'app Oculus e con l'app Salute di Apple è opt-in. Questo significa che, a meno che l'utente scelga di utilizzare queste funzioni, i suoi dati Move rimangono sul suo visore. Se decide invece di sincronizzarli con l'app mobile di Oculus, le sue statistiche Move sono elaborate e memorizzate sui server dell’azienda e protette con crittografia end-to-end. Oculus assicura che i dati Move degli utenti non vengono usati per nessun annuncio sui servizi Meta (azienda ex Facebook).

Per aiutare a comprendere come vengono utilizzati i propri dati quando si sceglie di abilitare queste nuove funzionalità, Oculus sta aggiornando l'Oculus Supplemental Data Policy per spiegare come vengono elaborati, utilizzati e condivisi i dati Move. All'interno dell'app Oculus Move viene mostrato un avviso su questi aggiornamenti. E' possibile visualizzare una copia della Data Policy aggiornata a questo link: support.oculus.com/articles/accounts/privacy-information-and-settings/index-privacy-information-and-settings/ 

Leggi anche:
Leggi anche: Oculus Move, come sincronizzare con Apple Health le statistiche di movimento