Telegram si aggiorna con suoni di notifica personalizzati e varie migliorie su iOS e Android

Telegram aggiunge la possibilità  di trasformare qualsiasi suono in un tono di notifica, impostare valori personalizzati per silenziare le chat o per la cancellazione automatica dei messaggi, potenzia
i bot, migliora la traduzione dei messaggi su iOS e il Picture-in-Picture su Android ma non solo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Telegram ha presentato il terzo pacchetto di aggiornamenti della sua app di questo 2022, comprensivo di tutta una serie di novità che vanno dall’aggiunta della possibilità di trasformare qualsiasi suono in un tono di notifica e di impostare valori personalizzati per silenziare le chat o per la cancellazione automatica dei messaggi al potenziamento dei bot passando per una migliore traduzione dei messaggi su iOS e del Picture-in-Picture su Android, e altro ancora: andiamo a scoprire tutte le novità.

Trasformare qualsiasi suono in un tono di notifica

Su Telegram, è ora possibile trasformare qualsiasi suono in un tono di notifica, si possono creare avvisi personalizzati partendo da un breve file audio o un messaggio vocale in chat. Questi avvisi personalizzati si aggiungono alla lista personale di suoni di notifica, e si possono assegnare a qualsiasi chat.  E’ possibile accedere a questa lista su tutti i propri  dispositivi in uso da Impostazioni > Notifiche e suoni. Da questa posizione è possibile aggiungere nuovi toni e impostare suoni per singole chat o per intere tipologie di chat. Al momento, i toni supportano file audio e messaggi vocali fino a 5 secondi e fino a 300KB di dimensione.

Telegram – come funzionano i suoni di notifica personalizzati

Silenziare chat con valori personalizzati

In aggiunta alla possibilità di silenziare temporaneamente per un tempo prestabilito – ad esempio per 8 ore o 2 giorni – le chat per non ricevere notifiche, ora Telegram consente di mettere in pausa le notifiche per una durata specifica. Dentro ogni chat si trova un menu per modificare gli avvisi – su Android, toccare ‘Notifiche’ nella pagina di info di una chat o Menu Android > Silenzia nel titolo della chat; su iOS, toccare ‘Silenzia’ nella pagina di info di una chat.

Telegram – come Silenziare chat con valori personalizzati

Nuovo menu di autoeliminazione nei profili

Telegram offre un nuovo menu per gestire l’autoeliminazione dei messaggi, attivabile in qualsiasi chat da Menu Android o Menu iOS nella pagina di info delle chat. Inoltre, è possibile impostare l’autoeliminazione per un periodo prestabilito come 2 giorni, 3 settimane, 4 mesi e altro.

Telegram – il nuovo menu di autoeliminazione nei profili

Risposte nei messaggi inoltrati

Dal 2015, in Telegram basta scorrere il dito verso sinistra su qualsiasi messaggio per rispondere, con la risposta che include una piccola anteprima che si può toccare per saltare subito al messaggio originale. Ora, queste anteprime di risposta sono incluse anche nei messaggi inoltrati in altre chat. Vi è la possibilità di nascondere il nome del mittente o le didascalie dei media per inoltrare un messaggio in anonimato.

Telegram – Risposte nei messaggi inoltrati

Novità  per i bot

Telegram offre dal 2015 i sistemi automatici chiamati ‘bot’ per poter fare cose come convertire file e fare acquisti online, raccogliere feedback e altro ancora. Ora, gli sviluppatori di bot per Telegram hanno a disposizione nuovi strumenti per creare interfacce flessibili con JavaScript, il linguaggio di programmazione più popolare al mondo. Secondo Telegram, questo supporto sbloccherà diverse nuove esperienze tramite bot nelle chat.

I bot di Telegram possono anche svolgere piccoli compiti come la gestione della chat aggiungendo funzioni extra, automatizzando i processi o aiutando i moderatori. Ora, è possibile aggiungere bot ai propri gruppi o canali direttamente dal profilo del bot e configurare diritti e permessi per il bot. I bot possono essere aggiunti ai canali solo come amministratori, mentre possono essere aggiunti ai gruppi sia come membri che come amministratori.

Telegram – Javascript per i bot

Telegram – Configurazione immediata dei bot amministratori

Traduzione dei messaggi migliorata su iOS, Picture-in-Picture migliorato su Android

Su iOS, Telegram ha migliorato la funzione di traduzione in-app, ora capace di tradurre le stesse lingue dell’app Android. E’ possibile attivare le Traduzioni in Impostazioni > Lingua per aggiungere un pulsante Traduci dedicato nel menu contestuale quando si seleziona un messaggio. E’ anche possibile nascondere il pulsante di traduzione per i messaggi scritti in lingue conosciute.

Su Andorid, Telegram ha migliorato la modalità Picture-in-Picture, in modo da poter guardare qualsiasi video continuando a chattare. Adesso basta pizzicare per cambiarne le dimensioni della finestra del video, ora con nuovo design arrotondato, e toccare X per chiuderlo rapidamente.  

Telegram – Traduzione dei messaggi migliorata su iOS

Telegram – Picture-in-Picture migliorato su Android

Nuove animazioni ed emoji animate

Telegram ha aggiornato nelle Impostazioni  la interfaccia utente per cambiare il proprio numero di telefono, con papere animate che guidano durante il processo di modifica (che riguarda solo il numero a cui Telegram invierà i futuri codici di accesso – tutte le chat, i media e le altre impostazioni personali restano invariate). Infine, Telegram ha aggiunto nuove emoji animate: basta inviare una normale emoji nelle chat, e se la versione animata di essa è disponibile viene automaticamente mostrata al posto di quella statica. 

Telegram – nuove animazioni

Telegram – altre emoji animate

Immagini da: Telegram Blog (telegram.org)

Impostazioni privacy