Whatsapp termina di supportare iPhone con iOS 10 e iOS 11

Whatsapp termina di supportare iPhone con iOS 10 e iOS 11

Presto, Whatsapp continuerà a funzionare solo su iPhone con iOS 12 o versioni successive, quindi su iPhone 5s e modelli successivi aggiornati almeno a iOS 12.

 

Scritto da il 23/05/22 | Pubblicato in Whatsapp | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Ogni tanto è bene controllare  la pagina 'Informazioni sui sistemi operativi supportati' del supporto ufficiale di Whatsapp, perchè modifiche sono sempre dietro l'angolo. Anche se modifiche una dietro l'altra come quelle che ci sono state tra il 2017 e il 2020 non se ne vedono da un po', recentemente la versione localizzata in inglese di questa pagina (e presto lo sarà anche quella in italiano) è stata aggiornata per modificare l'elenco dei dispositivi che potranno continuare ad eseguire la popolare app di messaggistica istantanea di proprietà di Meta: Whatsapp presto funzionerà solo sugli smartphone di Apple aggiornati con iOS 12 o versioni successive, in quanto termina il supporto per gli iPhone alimentati da iOS 10 e iOS 11. 

Dal momento che iOS 12 - rilasciato nel 2018 - è supportato da iPhone 5s e modelli successivi, i proprietari di iPhone 5 o melafonini di generazione precedenti non potranno più utilizzare Whatsapp. Tuttavia, anche i proprietari che hanno scelto di restare con iOS 11 su iPhone 5s - magari per paura di rallentare il dispositivo aggiornando a iOS 12 - non potranno più eseguire Whatsapp: questi dovranno aggiornare il sistema operativo del telefono ad una versione più recente per poter continuare ad usare Whatsapp.

"Dispositivi e software sono soggetti a frequenti cambiamenti, pertanto rivediamo periodicamente quali sistemi operativi supportiamo ed eseguiamo gli aggiornamenti necessari" spiega Whatsapp. "Per decidere in quali casi interrompere il supporto, come tutte le altre società presenti nel settore tecnologico, ogni anno esaminiamo quali dispositivi e software sono meno recenti e contano il minor numero di utenti. Questi dispositivi potrebbero non avere gli aggiornamenti più recenti per la sicurezza, o potrebbero non disporre delle funzionalità richieste per eseguire WhatsApp".

Al momento in cui scriviamo, 23.05.2022, Whatsapp supporta e consiglia l’uso dei seguenti dispositivi:
- Android con sistema operativo 4.1 e versioni successive
- iPhone con versione iOS 12 e successive
- KaiOS 2.5.0 e versioni successive, inclusi JioPhone e JioPhone 2

Prima di interrompere il supporto di un sistema operativo, WhatsApp è solita informare gli utenti interessati diverse volte tramite delle notifiche, per cui i proprietari di un iPhone con iOS 11 o iOS 10 dovrebbero essere già stati informati del cambiamento, così da avere il tempo necessario per effettuare il backup delle proprie chat da trasferire, eventualmente, su un nuovo smartphone. 

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Whatsapp informa che continuerà a supportare iPhone con versione iOS 12 e successive
Whatsapp informa che continuerà a supportare iPhone con versione iOS 12 e successive