Rakuten TV porta i suoi canali tv FAST su PLEX

Rakuten TV porta i suoi canali tv FAST su PLEX

Le piattaforme Vod Rakuten TV e PLEX si alleano per aumentare la copertura e massimizzare la distribuzione di contenuti gratuiti supportati dalla pubblicità.

 

Scritto da il 15/06/22 | Pubblicato in Rakuten TV | PLEX | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

La piattaforma di VoD (Video-On-Demand) Rakuten TV ha annunciato lo sbarco sulla piattaforma di streaming globale Plex dei suoi canali lineari FAST (Free Ad-Supported), visibili in streaming gratis grazie al supporto della pubblicità. L'integrazione riguarda gli utenti di Plex in Italia, Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Finlandia e Norvegia. 

Al debutto di questa integrazione, 91 sono i canali lineari disponibili su Rakuten TV visibili attraverso Plex, per oltre 50.000 titoli tra film, programmi televisivi, sport e musica. La disponibilità dei singoli canali può variare a seconda del Paese, ma in generale l'offerta include canali tematici  di vario genere - tra cui dramma, romantico, thriller, azione, commedia, documentari e intrattenimento per tutta la famiglia, con titoli provenienti dalle maggiori Major Hollywoodiane e contenuti locali - oltre a canali di brand noti a livello internazionale - come "The Guardian" e "Hola!" - e ai contenuti esclusivi di Rakuten TV 'Rakuten Stories'.

Sul Plex, dunque, diventano visibili gli stessi canali FAST che Rakuten TV già propone attraverso la sua app anche su Smart TV, web, app iOS e Android.

Rakuten TV ha debuttato come piattaforma VOD transazionale, offrendo opzioni di accesso all'intrattenimento tramite TVOD (Transactional Video On Demand), che prevede il noleggio/acquisto del singolo contenuto, e SVOD (Subscription Video On Demand), che prevede l'accesso ad una serie di contenuti su abbonamento. Poi nel 2019 è entrata nel mercato di distribuzione di contenuti AVOD (Advertising Video On Demand) e FAST (Free Ad-Supported), fornendo ai propri utenti la possibilità di accedere a contenuti tra film, serie, show e documentari gratis grazie al supporto della pubblicità.  

"Con il lancio di 91 canali lineari su Plex, l'azienda compie un ulteriore passo avanti per espandere la copertura sia degli utenti che degli inserzionisti, raggiungendo un maggior numero di famiglie in Europa con una distribuzione più ampia" si legge in una nota ufficiale dell'azienda.

Disponibile su quasi tutti i dispositivi, Plex è una piattaforma nata per consentire di organizzare librerie multimediali personali, con video e file musicali, permettendo di essere facilmente riproducibili via streaming su televisori e altri dispositivi, localmente o in remoto. L'app è disponibile per diversi set-top box, come la Chromecast e la Fire TV di Amazon e Apple TV, oltre che su smart tv e dispositivi mobili. Nel tempo, Plex si è evoluta fino ad arrivare ad una piattaforma che include anche canali TV live e permette di cercare contenuti nei cataloghi dei principali servizi di streaming quali Disney+, Prime Video, Apple TV, Pluto TV, HBO Max e Netflix.

"Con l'aggiunta dei canali di Rakuten TV, Plex amplierà il suo già solido catalogo di contenuti, fornendo un'offerta di intrattenimento sempre più forte" si legge nel comunicato di annuncio.